Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2012
Durata:50 min.
Etichetta:Tooth and Nail Records

Tracklist

  1. DEATHWISH
  2. SHUT UP AND ROCK
  3. LOVE NIGHTMARE
  4. FOREVER
  5. THUNDER DOME
  6. HOLDIN' BACK FOR NOTHIN
  7. I'VE GOT YOU
  8. ROCKIN' ALL NIGHT
  9. SCREAM IT LIKE YOU MEAN IT
  10. SKATE OR DIE
  11. INNOCENT BLOOD
  12. SLEEPLESS NIGHTS

Line up

  • Tony Gambino: vocals
  • "Shred" Sean Maier: guitars
  • Sam Ryder: guitars
  • Tyler Hoare: bass
  • Slater: drums

Voto medio utenti

Facciamo così, chiariamolo una volta per tutte ad inizio recensione così non ci pensiamo più: siccome le catalogazioni ci piacciono tanto, che musica fanno i Blessed By a Broken Heart? Nu-Glam? Glamcore? Pop Metal? Facciamo Glamcore, che come neologismo musicale mi piace tanto. La musica dei canadesi è infatti metalcore pesantemente influenzato dal glam anni '80, nella musica così come nel modo di presentarsi. E il risultato?

Una bomba.
Si perchè questo "Feel the Power", uscito ormai quasi un annetto fa ma di costante attualità nel mio lettore iPod, è veramente un dischetto coi fiocchi, dalla prima all'ultima nota. Sarà il senso di modernità associato al retrogusto di lacca e capelli cotonati, ma le canzoni dei canadesi sono ognuna una tremenda botta in faccia, tanto aggressive quanto incredibilmente catchy e canticchiabili.
A questa abilità nel songwriting aggiungiamo una tecnica strumentale di tutto rispetto, soprattutto quella del chitarrista Sean Maier (detto Shred mica per niente) e tutta una serie di cori e controcanti che contribuiscono in maniera fondamentale alla buona riuscita delle canzoni e otteniamo un album moderno e retrò, in netta contrapposizione con se stesso, che riesce a rendere perfetto un controsenso così apparentemente idiosincratico.
E poi parliamoci chiaro, ma li avete visti? Sembrano usciti da un film di Mad Max! Già solo per questo meritebbero la mia stima sempiterna. E il riferimento a Mad Max potrebbe non essere nemmeno così tanto casuale, data la presenza di canzoni come "Thunder Dome", in realtà un semplice intermezzo ma dal titolo di chiara ispirazione Milleriana, che introduce la velocissima "Holdin' Back for Nothin'", globalmente forse la canzone più riuscita e significativa dell'album.
Ma è davvero difficile trovarne una brutta nel mucchio, proprio per il sopracitato gusto e per il costante senso di innovazione che pervade il disco: si passa infatti dal metalcore più puro dell'opening "Deathwish" o di "Forever" al metal radio-friendly di "Shut Up and Rock" e "Rockin' All Night", passando per la ballatona di rito "I've Got You", dove scopriamo un lato più intimistico e soft dell'ormai ex vocalist (ed è un vero peccato) Tony Gambino, fino ad arrivare all'altra canzone di ispirazione ottantiana, "Skate or Die", che cita più o meno esplicitamente uno splendido videogioco a cui ogni nerd che si rispetti deve aver giocato almeno un centinaio di volte su NES o su C64.

Insomma "Feel the Power" dei canadesi Blessed By a Broken Heart è davvero un album pieno, di buona musica e di grandi citazioni, terzo lavoro di una band in netta crescita e che sono sicuro farà ancora parlare di se in futuro, nonostante la dipartita del buon Gambino. Buy or Die!

Quoth the Raven, Nevermore..
Recensione a cura di Andrea Gandy Perlini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.