Yawn..
No, non è un disco che fa dormire eh. E' che volevo fare una gag simpatica sulla questione Awaken-risveglio..non m'è riuscita bene eh?
Vabbè, allora parliamo dell'album che è meglio.
"
Awaken" è l'omonimo disco di debutto degli americani
Awaken, band dedita a un thrash/power di chiaro stampo statunitense, sulla falsariga di band più celebri quali ad esempio gli Iced Earth.
La band nasce nel 2009 da un'idea di
Glenn DaGrossa, italo-americano vocalist dei Lazarus, che forse i più datati di voi ricorderanno come una delle promesse (non mantenute) del power a cavallo degli anni '90. Da una promessa a un'altra insomma, il doppiomentoso Glenn fonda questo nuovo gruppo, con la voglia di mettere da parte i fallimenti dei Lazarus e iniziare qualcosa di nuovo e di più riuscito.
E devo dire che fin dalle prime note dell'ottima strumentale
"March of Aachen" il compito sembra riuscire in maniera adeguata: la proposta degli Awaken è, come già detto, thrash mischiato a una buona dose di power, nel quale i due chitarristi
Joe Buddha e
Scott Bennett giocano senza dubbio la parte dei leoni: basta infatti un ascolto attento a tracce quali
"Beneath the Surface" o
"As the Dark so the Light" per rendersi conto che tutte le composizioni degli Awaken si basano sugli intrecci chitarristici dei due virtuosi, che sciorinano ottimi riff e assoli, senza mai scadere nel banale e senza mai esagerare.
Glenn poi si dimostra vocalist attento e ben dotato (vocalmente, maliziosi..) e senza strafare completa con la sua voce "dickinsoniana" un comparto tecnico/strumentale di buon livello, del quale fanno parte anche due dei suoi ex compagni nei Lazarus, il bassista
Freddy Villano e il batterista
Nick D'Alessandro.
Insomma in conclusione abbiamo a che fare con un esordio di buon livello, che se supportato adeguatamente da qualche prestazione live di buon livello e da un secondo disco all'altezza potrebbe finalmente dare al buon Glenn quella fama mancata durante questi anni.
Quoth the Raven, Nevermore..
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?