Dietro al monicker
Trelldom, storica black metal band norvegese in giro dal 1992, si cela
Gaahl (ai più noto per essere stato il vocalist dei seminali
Gorgoroth e per una serie di vicende extra musicali che,a dirla tutta, hanno reso il personaggio abbastanza ridicolo) il quale, insieme con il fido chitarrista
Valgard, ha dato vita a 3 album di puro e semplice
norvegian black metal.
Niente di più e niente di meno.
Il qui presente
"Til Et Annet..." è la ristampa, ad opera della sempre più agonizzante
Hammerearth Records, del secondo album del gruppo, originariamente uscito nel 1998 e qui presentatoci con una nuova veste grafica e con gli stessi pezzi dell'originale.
Che dire?
Operazioni come queste, dedicate ad un gruppo discreto e non certamente imprescindibile nel suo genere, lasciano il tempo che trovano e possono essere giustificate solo dalla volontà dell'etichetta di tirare su un po' di soldi sfruttando il nome del singer impegnato nel progetto.
Per quanto concerne il lato prettamente musicale ho già detto che siamo di fronte al classico black norvegese dei primi anni '90: chitarre gelide e grezze, atmosfere oscure, tempi che alternano rallentamenti alle classiche sfuriate in blast beat, scream estremo ma anche vocalizzi particolari e litanie, insomma tutto quello che una black metal band "classica" deve avere.
La musica dei
Trelldom, per scendere più nel dettaglio, si caratterizza per un taglio vagamente epico ed ipnotico, soprattutto nei brani finali, ma non è certamente al livello dei grandi del genere.
Detto tutto questo, se non avete il disco originale e se amate questo tipo di black metal e volete avere proprio tutta la produzione norvegese dei bei tempi andati, potete anche pensare di dare una occasione ai
Trelldom.
Io ne faccio volentieri a meno.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?