Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2012
Durata:54 min.
Etichetta:Pure Steel Records

Tracklist

  1. UMBRA VITAE
  2. THE SHADOW TOWER
  3. LEAVE ME ALONE (SINITE ME SOLUM)
  4. INIQUITOUS JUDGEMENT
  5. THE LAST FAREWELL
  6. ACT OF FAITH
  7. DOMINIO
  8. SILENT
  9. POEMA ILLUSORIO
  10. IRE OF SOLITUDE
  11. SON OF UNKNOWN

Line up

  • Bruno Masulli: vocals, bass, guitar
  • Marco Ruggiero: lead guitar
  • Andrea Cannata: drums

Voto medio utenti

Progetto classic doom attuato da Bruno Masulli, veterano della scena heavy partenopea e messosi recentemente in luce con i suoi Annihilationmancer, thrash band che ha esordito per la Pure Steel Records. Ed è sempre la label tedesca a pubblicare questo “The shadow tower”, solido esempio di heavy plumbeo nella vena di Solitude Aeturnus, Isole, primi Candlemass.
La formazione si schiera come power-trio, con Masulli bassista e cantante, l’ottimo Marco Ruggiero alla chitarra, ed il batterista Andrea Cannata a completare la line-up. I brani sono potenti, maestosi, costruiti intorno ai tradizionali riff imperiosi ed alle cadenze rallentate, rivestiti di atmosfere drammatiche, tenebrose, misteriche o malinconiche, impreziositi dai limpidi assoli della lead guitar. Anche la parte vocale è ben equilibrata, ispirata chiaramente ai big del settore come Marcolin o Lowe, pur senza raggiungere la loro esplosiva espressività.
Il doom degli In Aevum Agere è sempre concretamente heavy e non si lascia sedurre dalle derive più “fiacche” del genere, bastino come esempio tracce potenti come “Iniquitous judgement”, “Act of faith” o “Ire of solitude”, nelle quali trova largo spazio il solismo “scandinavo” di Ruggiero. Certamente i richiami ai gruppi più noti del settore sono palesi, ma il trio napoletano riesce ad evidenziare la propria identità inserendo passaggi vocali in italiano, rifacendosi ad una mistica latineggiante e comunque mostrando per tutto l’album una capacità di scrittura che và oltre la semplice sufficienza.
Visto che spesso capita di esaltare lavori stranieri certo non superiori a questo, è d’obbligo sottolineare l’ottima prova della formazione nostrana.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 07 feb 2013 alle 15:14

Davvero un lavoro eccellente. Da avere.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.