Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2013
Durata:40 min.
Etichetta:My Kingdom Music

Tracklist

  1. INTRO
  2. IN THE PRESENCE OF DARKNESS
  3. DEMON CHILD
  4. REDEMPTION
  5. THE PRIEST FROM HELL
  6. WELCOME TO MY FUNERAL
  7. WOMB OF THE WOLF
  8. VAMPIRE DREAMS
  9. FROM THE DEAD
  10. THE DAY BEFORE SHE DIED

Line up

  • Ingar Amlien: Vocals, Bass
  • Rebo: Lead and Rythm Guitar
  • Kjetil Hektoen: Drums
  • Kjell Arne Hubred: Rythm Guitar (guest)
  • Stian Aarstad: Keyboards (guest)

Voto medio utenti

Nonostante siano giunti a quello che è il loro sesto album di lunga durata e sebbene siano in giro dal lontano 1993, i norvegesi Crest of Darkness sono sempre stati ai margini della scena black metal.
Da un lato perchè la loro proposta non è stata mai canonica, del resto il leader Ingar Amlien proviene dai progster Conception, dall'altro perchè la loro discografia è fatta anche da album per lo meno discutibili.

"In the Presence of Death", che interrompe un silenzio di ben sei anni, fortunatamente non fa parte delle cadute di tono a cui il gruppo ci ha, purtroppo, abituato in passato, ma è, invece, un buon album di extreme metal, suonato con la solita perizia tecnica e dotato di un tiro e di una violenza notevoli.
Brani come le indiavolate, in tutti i sensi, "Demon Child", "The Priest From Hell" o "Womb of the Wolf" sono stilettate che, rabbiose, feriscono le orecchie dell'ascoltatore e ci danno un esempio della capacità del gruppo di saper comporre musica brutale ed intensa.
Certo, non tutto l'album si mantiene agli stessi livelli e certe scelte, soprattuto vocali, sono poco indovinate, ma resta comunque la sensazione di trovarsi di fronte ad un disco in grado di saper mescolare in maniera convincente black metal, melodie sinistre, accenni progressivi, inaspettate aperture melodiche e pura e semplice distruzione attraverso un suono freddo e sottilmente venefico che non potrà non piacere a chi cerca sensazioni forti dalla musica.

Non credo che "In the Presence of Death" renderà i Crest of Darkness famosi, ma resta un lavoro di spessore, cosa rara in un gruppo in giro da tanto tempo.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.