Vir Martialis - Hierophanie - Prelude To A War Of The Future

Copertina 4

Info

Anno di uscita:2013
Durata:50 min.
Etichetta:Rage In Eden

Tracklist

  1. PRELUDE UNDER A TOTALITARIAN REGIME
  2. VIRTUTEM
  3. SCHMACHFRIEDEN
  4. WALDGÄNGER
  5. KSHATRIYA
  6. EL HOMBRE TOTAL
  7. TALIBAN FIGHTERS
  8. GOTT IM UNGEWITTER (WITH KARMA MARATA)
  9. TRANSCENDENCIA
  10. A LA GLOIRE DU SACRÉ (FEAT BARBAROSSA UMTRUNK)
  11. TE DEUM

Line up

  • Ricardo V.: all instruments

Voto medio utenti

Vir Martialis è il progetto solista di Ricardo V., venezuelano di Caracas il quale, invece di dedicarsi al rhum nei peggiori bar della sua città, si diverte a produrre musica martial ambient, a suo dire industriale (ma manco per il piffero), costruita su un tappeto di tastiere sul quale è possibile sentire, random, qualche fiato, i soliti discorsi tratti da chissà quale archivio storico dell’Istituto Luce, e rullate di tamburo.
Alcuni episodi non sono male, come ad esempio “Virtutem”, ma il mood generale del disco è noioso, ripetitivo, e, soprattutto, difettante di atmosfera veramente marziale ed epica, a dispetto dei proclami di Vir Martialis.
Quello che voglio dire è che il nostro, pur avendo intitolato il disco “Hierophanie - Prelude To A War Of The Future”, e quindi volendo ricreare atmosfere guerresche o comune totalitarie (“Prelude Under A Totalitarian Regime”), fallisce abbastanza miseramente perché non è Legionarii e poi, soprattutto, è venezuelano. Con tutto il rispetto per il Venezuela (che non è il Mozambico [cit.]), ma hai voglia mettere titoli in tedesco, non può essere UNO del Venezuela a cercare di trasmetterci l’orrore dei regimi totalitari del XX secolo!
Se è vero che oggi chiunque abbia un computer abbastanza potente possa mettersi a fare musica, è anche vero che ci vuole comunque talento, gusto, idee.
Consigliamo a Vir Martialis di dedicarsi ad altro, o, quantomeno, di cambiare registro. Il Venezuela offre tanti spunti per ritmi latino/americani, e il rhum e le mignotte sono argomenti altrettanto validi del Nazismo e della Guerra.
Caro Ricardo V., ti aspettiamo da Giugno per ballare in spiaggia il nuovo hit caliente dell’estate 2013. Non ci deludere!
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.