Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2012
Durata:43 min.
Etichetta:Zeitgeister

Tracklist

  1. HEAT
  2. SCULPTING IN TIME
  3. HORUS
  4. ISLAND OF BIRDMEN
  5. SUNSET
  6. THE BODY OF A GRAVEYARD
  7. THE RABBI OF WEEDS
  8. STONE TORCHES
  9. I AM THE WINDING STAIR
  10. UNARMED SAILOR

Line up

  • Christian Kolf: vocals
  • Tim Steffens: guitar
  • Gabor Schary: bass
  • Richard Nagel: drums

Voto medio utenti

Il progetto Skarab nasce da quel collettivo di musicisti che compone il rooster dell’etichetta tedesca Zeitgeister, in particolare il chitarrista Tim Steffens ed il cantante Christian Kolf, già coinvolti con altre formazioni che fanno capo a tale casa discografica come Valborg, Klabautamann, Island, Owl, ecc.
Anche questa nuova band segue la tradizione di non essere un facile ascolto, né un prodotto chiaramente classificabile. Certamente si muove nell’ambito di un dark/doom pulito ed atmosferico, dove tutti i brani assumono la forma di decadenti slow pieni di malinconia e disperazione. C’è la volontaria ricerca di una fissità strumentale, per la quale le variazioni di tempi e ritmi sono ridotte al minimo e tutta l’attenzione è concentrata sul canto cupo e profondo di Kolf, anch’esso pianificato per accentuare l’effetto circolare del sound. In qualche modo si colgono richiami ai Type O Negative, tanto quanto agli Anathema o alle ultime correnti del doom più gelido e sofisticato.
Se da un lato emerge un progetto musicale ben definito, dall’altro il disco pare scivolare in una monotonia piuttosto tediosa. Consigliato solo a chi apprezza le soluzioni doom dal taglio particolare.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.