Pagan Altar - Mythical & Magical (reissue)

Copertina 8

Info

Anno di uscita:2013
Durata:66 min.
Etichetta:Cruz Del Sur Records

Tracklist

  1. INTRO
  2. SAMHEIN
  3. THE CRY OF THE BANSHEE
  4. THE CROWMAN
  5. DAEMONI NA NOICHE
  6. THE SORCERER
  7. FLIGHT OF THE WITCH QUEEN
  8. DANCE OF THE DRUIDS
  9. THE ERL KING
  10. THE WITCHES PATHWAY
  11. SHARNIE
  12. THE RISING OF THE DARK LORD

Line up

  • Terry Jones: vocals
  • Alan Jones: lead guitar
  • Vince Hempstead: guitar
  • William Gallagher: bass
  • Dean Alexander: drums

Voto medio utenti

Lo scorso anno abbiamo parlato parecchio di questa formazione britannica, ascesa al rango di cult-band nell’underground doom. Siccome però la sua storia è particolare, con un certo grado di confusione, ritengo sia meglio ricapitolare la situazione.
I Pagan Altar sono stati formati nel lontano 1976 da Alan e Terry Jones, rispettivamente chitarrista e vocalist del gruppo. Si tratta di uno dei pochi nomi, in ambito NWOBHM, ad aver puntato sul doom di matrice Sabbathiana, unendo un sound molto heavy a tematiche occulte e misteriche. Purtroppo all’epoca riuscirono a realizzare soltanto una cassetta demo ( le cassettine a nastro, sembra preistoria! Eppure qualcuno c’era già, purtroppo…nda.) venduta direttamente ai concerti, ed in seguito uscì qualche rarissimo bootleg in vinile.
Il vero album d’esordio è invece stato pubblicato nel 1998, con titolo “Volume 1”, dalla Oracle Records. Ma il gruppo non era più attivo da tempo. Nel 2004 c’è stata la reunion ed il secondo full-lenght “Lord of hypocrisy”, che sfruttava materiale inedito composto negli anni ’80. Due anni dopo è la volta di “Mythical & magical”, ristampato ora dalla succitata etichetta, che ottiene grande riscontro tra gli appassionati del genere.
Nel 2008 i Pagan Altar sono co-headliner con i Cloven Hoof al “Metal Brew” festival, mentre lo scorso anno escono le versioni rimasterizzate dei lavori “The time lord” e “Judgement of the dead”. Viene anche registrato un nuovo disco, “Never quite dead”, che sarà disponibile tra poco.
Questo è quanto.
Riguardo al presente album, possiamo dire che rappresenta l’apice compositivo dei doomsters inglesi. Un’ora di scintillante heavy metal ottantiano, pieno di affascinanti atmosfere brumose ed ossianiche, con un tocco di magìa popolare albionica in sottofondo. Ciascun brano verte su una specifica figura della tradizione britannica leggendaria e rurale, dalla banshee ai druidi, dalle streghe all’incantatore, ecc, con quel mood lievemente e piacevolmente retrò che rende speciale questo tipo di formazioni. Sempre sugli scudi i solismi ispirati di Alan Jones e la voce di Terry, non certo un’ugola d’oro, ma perfetta nel contesto. I brani sono corposi e ben equilibrati tra spunti energici e brevi passaggi evocativi, sostenuti dalla solidità ritmica che era caratteristica fondamentale della prima ondata di metal britannico.
In definitiva, altra perla dei Pagan Altar, band che si riprende oggi ciò che le circostanze hanno negato trent’anni fa.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 10 mar 2013 alle 00:38

Insieme al precedente Lord of Hypocrisy semplicemente il piu' bel disco di rock doom di sempre.Da brividi!!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.