Finalmente tornano i Nonpoint, e che ritorno! Non faccio mistero della mia sconfinata passione per questa band (di cui fra non molto potrete leggere una monografia nello speciale nu metal), la quale mi aveva in parte deluso col bello ma troppo melodico “Development”. Rimandando ad altra sede tutti i discorsi del caso c’è da dire che questo “Recoil”, mai titolo fu più adatto, torna sui passi dello splendido debutto “Statement”. Quindi troverete in questo disco rabbia, potenza, energia, dinamismo, melodia, un cantante con le palle (uno dei pochi veri cantanti di tutto il nu metal), un riffmaker con le palle e canzoni dal tiro micidiale e devastante come “Rabia” (la quale promette di non fare prigionieri dal vivo), “The Truth”, “Move Now” e via discorrendo.
Sul disco è presente l’azzeccatissima cover di Phil Collins, “In The Air Tonight”, inno melodico che, non dimentico del precedente disco, fa il paio con la bellissima “Wait” e con “Past It All” in cui Elias Soriano sale in cattedra con la sua voce dalle forti tinte soul.
Non c’è bisogno di fare troppe parole, anche perché questo disco non ha ancora trovato una distribuzione in Italia, e quindi potrete trovarlo solo di importazione. Tuttavia procuratevelo in ogni modo, solo così potrete scoprire quella che forse è la band più sottovalutata di tutto il panorama nu metal/crossover, le cui ragioni analizzeremo a parte. Nel frattempo continuo a picchiare la testa contro il muro al ritmo di questo stupendo “Recoil”. Grandi!
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?