Copertina SV

Info

Anno di uscita:2013
Durata:35 min.
Etichetta:Indie Recordings

Tracklist

  1. ORO
  2. LIGHT CHASER
  3. SHUN THE MASK
  4. VICARIOUS REDEMPTION (REMIX BY JUSTIN BROADRICK)

Line up

  • Magnus Lindberg : Guitar, Percussions
  • Klas Rydberg : Vocals
  • Andreas Johansson : Bass
  • Erik Olofsson : Guitar
  • Fredrik Kihlberg : Guitar, Percussions
  • Anders Teglund : Keyboard
  • Johannes Persson : Guitar, Back Vocals
  • Thomas Hedlund: Drums, Percussions

Voto medio utenti

So che non si dovrebbe parlare in prima persona singolare, che non bisognerebbe lasciarsi trasportare troppo dalle emozioni e che, sebbene ogni recensione altro non sia che la personalissima espressione di una soggettiva opinione, bisognerebbe comunque cercare di contenersi un minimo e non lasciare che le preferenze e i gusti prendano troppa enfasi nel processo. Non tanto perché la soggettività sia un male da rifuggire e la tanto decantata, invocata e fantomatica “oggettività” sia la panacea dell’editoria, ma semplicemente perché, per come la vedo io (e con questa siamo al meta-humour), un eccessivo trasporto emotivo può inficiare negativamente sull’espressività di una comunicazione.
Ciò detto, è necessario che io venga allo scoperto e mi dichiari come un fan sfegatato dei Cult Of Luna. Adoro il loro ultimo disco, Vertikal, ho consumato praticamente qualsiasi loro uscita precedente e sono rimasto un’ora e mezza in estasi quando li ho potuti vedere dal vivo quest’anno. Li reputo dei musicisti brillanti, pieni di gusto e di inventiva, capaci di coniugare semplicità ed efficacia espressiva con trovate di pura e cristallina bellezza melodico-armonica. Insomma, un gruppo seminale nella scena contemporanea e una grande certezza per tutti gli amanti di quella frangia più atmosferica, ricercata, introversa ed emotiva del metal moderno.
Detto questo, c’è un limite a tutto, c’è una sottile linea rossa che non dovrebbe mai essere calpestata; il buon senso dovrebbe dettare sempre qualche regolina e separare ciò che, ad esempio, è musica, da ciò che le assomiglia ma in fondo altro non è che banale suono, ciò che è genialità ed eclettismo sperimentale, da ciò che sono degli scarti di canzone diluiti e glorificati.
Qui il limite è stato bellamente ignorato, proponendo ai fan, con il nome di Vertikal II, la “continuazione del concept” che aveva animato Vertikal (quello bello, il full length) e presentando ai suddetti, ovviamente in mille edizioni limitate se no non fa bello, tre canzoni “facenti parte delle sessioni di registrazioni di Vertikal” e un remix di Vicarious Redemption ad opera del grande Justin Broadrick.
Oppure, tradotto esplicitamente, i Cult Of Luna, non si sa bene per quale ragione, han fatto uscire un EP contenente tre pseudo-canzoni che richiamano (a volte in maniera pedissequa) le atmosfere di Vertikal, costituite da poco più di un nulla sonoro e che non aggiungono davvero alcunché di buono, valido, interessante o necessario al discorso portato avanti dal long playing. Escludendo il lungo remix di Broadrick che può piacere o meno ma che resta poco più di una chicca per collezionisti e aficionados che lascia il tempo che trova, le altre tre tracce sono semplicemente una sequenza di suoni rarefatti, qualche linea vocale e poco più, si fatica davvero a concepirle come composizioni autonome e sensate e si capisce perché, se è effettivamente materiale risalente alle sessions di Vertikal, non siano state incluse nell’album: perché rispetto a qualsiasi altra canzone del disco avrebbero fatto schifo.
Quel che dà più fastidio in assoluto è proprio la scelta di aver fatto uscire questa nullità sonora col nome di Vertikal II: del tutto fuorviante. Su Vertikal c’era tutto quello che si può chiedere ai Cult Of Luna e in gran spolvero, qui non c’è neanche l’intenzione di presentare bene e in maniera coerente quel che sono degli scarti di registrazione.
Fatevi un favore, riascoltatevi Vertikal e godetevelo, fate finta che non sia successo niente nel frattempo.
Recensione a cura di Antonio Enoth Cassella

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.