E' dal 2002 che il progetto
Baden Metal sostiene la scena Hard & Heavy locale - quella del Baden, nel sud-ovest della Germania - attraverso molteplici iniziative.
Tra le varie iniziative messe in atto, sono state rilasciate anche un paio di compilation, la prima ("Baden Metal Compilation Vol. 1 - Rise Of The Griffin") uscita già nel 2008 e la seconda proprio quella che ho tra le mani.
Già, perché prima di mettere il dischetto nel lettore, la mia attenzione è stata subito attirata dal titolo, "Flight of the Griffin", che mi ha fato ricordare una delle migliori US Power Metal band di sempre, e poi dalla cura con cui è stato realizzato il digipack, con cinque pannelli a croce e ricco di note informative.
Nel CD invece trovano posto quindici formazioni che provano a uscire dall'underground.
Non tutte ci riusciranno, infatti, alcune sembrano avere qualche arma in più per farsi notare ed altre meno, ma in questa occasione non trovo corretto fare delle classifiche, e l'invito è di andare scoprirle da soli, magari proprio grazie a questo CD che lo staff di Baden Metal propone al prezzo davvero contenuto di 5 Euro.
E trai solchi di "Flight of the Griffin" c'è ne è davvero un po' per tutti dal Metal più classico (Sons Of Sounds, Storm Warning e Sceptor) a quello più acceso tra le varie sfumature del Thrash (Chaossphere, Pessimist e Mission In Black) e del Death (Maersung, Bloodforge e Paniczone), e non mancano nemmeno sonorità più moderne (Lamera e Soilid), folkeggianti (The Privateer) ed oscure, tanto quelle decisamente Black (Painful e Gefrierbrand) oppure quelle più sul Gothic (Malice In Wonderland).
La sedicesima e ultima canzone, "Badnerlied" si rivela invece un
divertissement, di quelli che tanto sembrano piacere agli amici metallari teutonici (chi si ricorda del X-Mas Project?), un anthem scanzonato e pure sconclusionato, suonato da ben nove diversi musicisti e con un coro di dieci persone, messo lì per chiudere, in maniera tutto sommato simpatica, questa raccolta.
Per contatti:
www.baden-metal.de/ -
www.facebook.com/BadenMetalI am
I hear
I see
I feel
I review
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?