AA.VV. - Covering 20 Years Of Extremes

Copertina 6

Info

Genere:Compilation
Anno di uscita:2009
Durata:134 min.
Etichetta:Century Media

Tracklist

  1. ARCH ENEMY - THE BOOK OF HEAVY METAL
  2. DARK TRANQUILLITY - BROKEN
  3. HEAVEN SHALL BURN - WHATEVER THAT HURTS
  4. SHADOWS FALL - DECEMBER
  5. BRAND NEW SIN - WATCHING OVER ME
  6. WOLF - ALAM MATER
  7. MERCENARY - BURNING ANGEL
  8. GOD FORBID - MASTER KILLER
  9. WARBRINGER - EXECUTE THEM ALL
  10. GRAVE - VERMIN
  11. ARCHITECTS - OFFICER DOWN
  12. NAPALM DEATH - OUTCONDITIONED
  13. KRISUIN - HUMAN DISSECTION
  14. CRYPTOPSY - OH MY FUCKING GOD
  15. MAROON - BAPHOMENT'S THRONE
  16. WATCH THEM DIE - BREEDING DEATH
  17. FIREWIND - BELIEVE IN NOTHING
  18. DREAM EVIL - LET THE KILLING BEGIN
  19. FEAR MY THOUGHTS - THE WEAPON THEY FEAR
  20. THE AGONIST - MONOCHROMATIC STAINS
  21. THE FORSAKEN - YOU'LL NEVER SEE
  22. DEVIAN - ISOLATED
  23. HEAVEN SHALL BURN - DOWNFALL OF CHRIST
  24. ABORTED - PLAYING DEAD
  25. TERROR - BOXED IN
  26. NAPALM DEATH - MESSIAH
  27. ASPHYX - OS ABYSMI VEL DAATH
  28. ZIMMERS HOLE - DOOMMAKER
  29. FU MANCHU - WORDS TO LIVE BY
  30. MANNTIS - HEAVEN'S A LIE
  31. KIVIMETSÄN DRUIDI - LEAVES
  32. INTRONAUT - DIXIE WHISKEY

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

La Century Media è senza dubbio una delle etichette più grosse ed importanti in ambito metal e nel 2008 ha tagliato il traguardo dei 20 anni di attività. Per festeggiare le (quasi) nozze d'argento la label ha ben pensati di imbastire questo doppio cd intitolato "Covering 20 Years Of Extremes" in cui le band del proprio roster si cimentano nelle cover di grandi classici dell'heavy metal e in pezzi meno conosciuti.
Nonostante il titolo, non si tratta tuttavia di una compilation dedicata esclusivamente alle sonorità estreme, anche se in questo senso alcune perle ci sono.
Dunque, vediamo...un disco di cover abbiamo detto. Ma come ben saprete ce ne possono essere di due tipi: quelle eseguite pedissequamente rispettando le versioni originali, e quelle rielaborate secondo i dettami stilistici intrinseci in ogni band. In questa doppia uscita c'è da dire come il dominio assoluto spetti alle cover della prima categoria, anche se qualcuno si avventa nell'ardua impresa di rendere in maniera personale i pezzi. Sugli scudi finiscono sicuramente i Grave con la cover di "Vermin" degli Asphyx, i Napalm Death che ripropongono il cavallo di battaglia degli Hellhammer "Messiah", i Krisiun che ci deliziano con "Human Dissection" dei mai troppo elogiati Demolition Hammer, gli Asphyx di "Os Abysmi Vel Daath" dei Celtic Frost ed infine i Cryptopsy alle prese con "Oh My Fuckin' God" degli SYL. Al contrario, la poco lusinghiera palma di "cover peggiore" spetta ai Maroon, in grado di rovinare completamente uno dei pezzi più belli dei Samael, ossia "Baphomet's Throne", semplicemente ridicolizzato e svuotato di tutte le atmosfere sinistre a causa di tastiere decisamente fuori luogo. Per il resto interessante la rivisitazione in chiave hardcore/metalcore dei Lacuna Coil perpetrata ai danni delle nostre orecchie dai Manntis, i quali sì ci mettono del loro, ma con risultati poco incoraggianti. Per il resto divertente sentire gente come Wolf, Watch Them Die, Firewind, The Forsaken e Arch Enemy (curioso lo "scambio di favori" con i Dream Evil) cimentarsi in paesaggi sonori non proprio consoni alle loro rotte musicali abituali, riuscendo in ogni caso a proporre qualcosa di piacevole.
Cogliamo l'occasione per tirare venti volte le orecchie alla Century Media facendole i milgiori auguri per la sua attività, ma a livello squisitamente musicale questa compilation può rimanere senza troppi patemi sugli scaffali dei negozi..buona giusto per chi con le cover ci va a braccetto.
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.