Due anni fa avevo avuto il privilegio di recensire "
Mirror Ball", un altro live della band di Sheffield, con un voto altisonante come 8,5 che a distanza di due anni confermo in pieno, sia perchè è un disco coinvolgente sia per la qualità massima dei brani contenuti al suo interno.
Adesso, dopo nemmeno 24 mesi, esce un altro live, "
Viva! Hysteria | Live at The Joint, Las Vegas", che celebra un disco immortale come "
Hysteria", uscito nel 1987 e sopra le 20 milioni di copie vendute, suonato per intero durante le varie date che si sono susseguite dal 22 Marzo di quest'anno in poi.
Normalmente avrei bocciato o comunque deprecato un'uscita del genere, un altro live a poca distanza non ha senso...o meglio non ce l'avrebbe. Ma qui parliamo dei
Def Leppard. Anzi, qui parliamo di "Hysteria" dei Def Leppard, uno dei più grandi capolavori della storia dell'hard rock, del rock, della musica tutta.
Non so, magari visto che "Mirror Ball" è uscito solamente in versione disco mentre questo c'è anche in formato DVD high-definition prendetelo in versione video così non avrete proprio due dischi così simili, sebbene solo il fatto di avere tutto "Hysteria" suonato per intero e tutto in fila varrebbe da solo il prezzo dell'acquisto.
Terminata la prima parte dello show, inizia un turbinio di capolavori che ci presentano "
Rock of Ages", "
Photograph", "
Stagefright", "
Mirror Mirror" e l'indistruttibile poker finale "
Another Hit and Run - High 'n' Dry - Bringin' On the Heartbreak - Switch 625", roba da orgasmo insomma, tutte e quattro in fila a chiusura di show, da rischiarci la pelle e rimanerci secco dall'emozione.
Un
Joe Elliott comprensibilmente non sempre ineccepibile ma sempre emozionante ed una registrazione "molto live" con errorucci qua e là ed imperfezioni nei cori rendono il tutto davvero in presa diretta, assai coinvolgente e trascinante, ed il resto lo fanno le piccole improvvisazioni della premiata coppia
Collen-Campbell che sciorinano classe a quintalate sopra brani tra i più belli mai composti nella storia della musica.
Il voto incredibile pazzeschissimo (che peraltro assegno per la seconda o terza volta in tutta la mia "carriera") non va quindi inteso come riferito a "
Viva! Hysteria" che in ogni caso rimane un acquisto obbligato per tutti i fans del leopardo, ma ovviamente va assegnato a "
Hysteria", disco immenso e al quale devo tantissimo a tutt'oggi per quanto insegnatomi e trasmessomi in tutti questi anni. E di sicuro non solo al sottoscritto.
Leggende della musica.