Def Leppard - Viva! Hysteria | Live at The Joint, Las Vegas

Copertina 10

Info

Anno di uscita:2013
Durata:155 min.
Etichetta:Frontiers
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. WOMEN
  2. ROCKET
  3. ANIMAL
  4. LOVE BITES
  5. POUR SOME SUGAR ON ME
  6. ARMAGEDDON IT
  7. GODS OF WAR
  8. DON'T SHOOT SHOTGUN
  9. RUN RIOT
  10. HYSTERIA
  11. EXCITABLE
  12. LOVE AND AFFECTION
  13. ROCK OF AGES
  14. PHOTOGRAPH
  15. GOOD MORNING FREEDOM
  16. WASTED
  17. STAGEFRIGHT
  18. MIRROR MIRROR (LOOK INTO MY EYES)
  19. ACTION
  20. ROCK BRIGADE
  21. UNDEFEATED
  22. PROMISES
  23. ON THROUGH THE NIGHT
  24. SLANG
  25. LET IT GO
  26. ANOTHER HIT AND RUN
  27. HIGH 'N' DRY (SATURDAY NIGHT)
  28. BRINGIN' ON THE HEARTBREAK
  29. SWITCH 625

Line up

  • Joe Elliott – lead vocals
  • Phil Collen – guitar, backing vocals
  • Vivian Campbell – guitar, backing vocals
  • Rick Savage – bass guitar, backing vocals
  • Rick Allen – drums, percussion, backing vocals

Voto medio utenti

Due anni fa avevo avuto il privilegio di recensire "Mirror Ball", un altro live della band di Sheffield, con un voto altisonante come 8,5 che a distanza di due anni confermo in pieno, sia perchè è un disco coinvolgente sia per la qualità massima dei brani contenuti al suo interno.

Adesso, dopo nemmeno 24 mesi, esce un altro live, "Viva! Hysteria | Live at The Joint, Las Vegas", che celebra un disco immortale come "Hysteria", uscito nel 1987 e sopra le 20 milioni di copie vendute, suonato per intero durante le varie date che si sono susseguite dal 22 Marzo di quest'anno in poi.

Normalmente avrei bocciato o comunque deprecato un'uscita del genere, un altro live a poca distanza non ha senso...o meglio non ce l'avrebbe. Ma qui parliamo dei Def Leppard. Anzi, qui parliamo di "Hysteria" dei Def Leppard, uno dei più grandi capolavori della storia dell'hard rock, del rock, della musica tutta.

Non so, magari visto che "Mirror Ball" è uscito solamente in versione disco mentre questo c'è anche in formato DVD high-definition prendetelo in versione video così non avrete proprio due dischi così simili, sebbene solo il fatto di avere tutto "Hysteria" suonato per intero e tutto in fila varrebbe da solo il prezzo dell'acquisto.

Terminata la prima parte dello show, inizia un turbinio di capolavori che ci presentano "Rock of Ages", "Photograph", "Stagefright", "Mirror Mirror" e l'indistruttibile poker finale "Another Hit and Run - High 'n' Dry - Bringin' On the Heartbreak - Switch 625", roba da orgasmo insomma, tutte e quattro in fila a chiusura di show, da rischiarci la pelle e rimanerci secco dall'emozione.

Un Joe Elliott comprensibilmente non sempre ineccepibile ma sempre emozionante ed una registrazione "molto live" con errorucci qua e là ed imperfezioni nei cori rendono il tutto davvero in presa diretta, assai coinvolgente e trascinante, ed il resto lo fanno le piccole improvvisazioni della premiata coppia Collen-Campbell che sciorinano classe a quintalate sopra brani tra i più belli mai composti nella storia della musica.

Il voto incredibile pazzeschissimo (che peraltro assegno per la seconda o terza volta in tutta la mia "carriera") non va quindi inteso come riferito a "Viva! Hysteria" che in ogni caso rimane un acquisto obbligato per tutti i fans del leopardo, ma ovviamente va assegnato a "Hysteria", disco immenso e al quale devo tantissimo a tutt'oggi per quanto insegnatomi e trasmessomi in tutti questi anni. E di sicuro non solo al sottoscritto.

Leggende della musica.
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 24 nov 2013 alle 10:39

Non sono mai stato un fan dei Def Leppard ma leggendo questa recensione mi sono emozionato come se lo fossi... Forte il Graz!!!

Inserito il 24 nov 2013 alle 02:24

Grandissimo....

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.