Copertina 8

Info

Anno di uscita:2013
Durata:45 min.
Etichetta:Metal Blade Records

Tracklist

  1. CONFLAGRATION
  2. LIBERTY IN DEATH
  3. RESURRECTED IN EVIL
  4. DEADLY CONNECTION
  5. VOID OF EMPTINESS
  6. THE REVISIT
  7. A BURNING WILL
  8. TEMPLE OF THE LIVING DEAD
  9. AZOTH

Line up

  • David Indelof: vocals, guitar
  • Daniel Johansson: guitar
  • Tobias Rosen: bass
  • Fredrik Jansson: drums

Voto medio utenti

I Noctum avevano esordito nel 2010, con “The Seance”, primo nome della band di Uppsala, ed ora tornano alla carica dopo aver firmato per Metal Blade.
Il nuovo lavoro è sicuramente una delle sorprese dell’annata in campo doom metal/dark rock ’70, tenuto conto che ben pochi conoscevano questo quartetto. Ma non bisogna farsi ingannare, gli svedesi sono gente navigata: basti notare le passate frequentazioni del drummer Jansson (Witchcraft, Count Raven, Abramis Brama) nomi che faranno drizzare le orecchie agli appassionati.
Songwriting di elevata fattura (“The revisit”), forti venature di heavy ottantiano (“Conflagration, Resurrected in evil”) dove si colgono richiami a A2Z, Metal Church e Mercyful Fate, specie per gli acuti alla King Diamond che compaiono lungo i brani. Ma anche una onnipresente vibrazione oscura, sul tipo Angel Witch, Pentagram, Pale Divine, Pagan Altar, ecc, senza che le canzoni perdano un oncia di aggressività ed intensità (“A burning will, Liberty in death”). Aggiungiamo l’ottima tecnica complessiva, classica dei gruppi scandinavi, assoli fluenti, riff incisivi, ritmiche rocciose, una parte vocale dai connotati melodic-doom, ed otteniamo un risultato sicuramente sopra la media.
Se vi piace il doom robusto e accessibile, con un pizzico di atmosfera vintage, questo è un disco da avere.


Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 06 dic 2013 alle 11:26

essendo fan di tutte le band citate non posso che dargli una possibilità, anche se l'inizio della canzone nel player è davvero banale... vado a reperire il disco!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.