Glorior Belli - Gators Rumble, Chaos Unfurls

Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2013
Durata:45 min.
Etichetta:Agonia Records

Tracklist

  1. BLACKPOWDER ROARS
  2. WOLVES AT MY DOOR
  3. AIN’T NO PIT DEEP ENOUGH
  4. A HOAX, A CROC !
  5. FROM ONE REBEL TO ANOTHER
  6. I ASKED FOR WINE, HE GAVE ME BLOOD
  7. THE SOUTH WILL ALWAYS KNOW MY NAME
  8. LE BLACKOUT BLUES
  9. BLACKWOODS BAYOU
  10. BUILT FOR DISCOMFORT
  11. GATORS RUMBLE, CHAOS UNFURLS

Line up

  • J: vocals, guitars
  • Q: guitars
  • S: bass
  • JHM: drums

Voto medio utenti

I Glorior Belli sono francesi e questo è già il loro quinto lavoro, sebbene fuori dalla patria siano rimasti finora praticamente sconosciuti.
E le voci sul quartetto transalpino risultano piuttosto fuorvianti, visto che vengono definiti come una “cajun black metal” band.
Ascoltandoli, è facile notare come la matrice black sia limitata all’aspetto vocale o a qualche passaggio in stile “nordico”, ma poca roba davvero. La vera influenza risulta invece quella dell’heavy rock pesante tipo Down, Tombstones, Swolk e simili. Riff granitici, miasmi paludosi, ritmiche sludgy, i brani hanno la consistenza del cemento e l’atmosfera è quella del southern più torvo ed ostile.
Non sempre la commistione tra ribellione sudista e furia metallica funziona in maniera perfetta, però il quartetto bada al sodo e soprattutto cerca di variare un poco la proposta. Accanto alle tracce compatte e muscolari, vedi “Blackpowder roars” o la notevole “A hoax, a croc!”, ci sono episodi con matrici bluesy, “Le blackout blues” e “Blackwoods bajou”, ovviamente risolte con alta gradazione metallica ma pur sempre un tentativo di ampliare lo spettro sonoro.
La title-track, posta in chiusura, sintetizza benissimo la dimensione di questa band: una cavalcata heavy rock massiccia tinta di feeling sudista, accompagnata da voce vagamente “blacky”. Non travolgente, ma onesta.
E alla fine è questa l’impressione che lasciano i Glorior Belli: formazione dignitosa, ma certamente non indispensabile.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.