Copertina 5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2004
Durata:48 min.
Etichetta:Cruz del Sur
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. INNERSCARS
  2. ABSENCE
  3. BLOOD-RED-PAIN
  4. SHATTERING:ASSURANCE
  5. IN DARKNESS I BLEED
  6. OPEN WOUND
  7. MEMORIE
  8. SPIRAL DANCE
  9. CONGEDO

Line up

  • Alberto: rhythm and acoustic guitars , screaming, clean vocals
  • Andrea: lead and acoustic guitars
  • Matteo: acoustic drums , programming , synths
  • Roberto: bass , gutturals
  • Sara: vocals

Voto medio utenti

Ho atteso più tempo del solito prima di accingermi a scrivere la recensione del disco dei Lifend, ho voluto ascoltarlo con estrema attenzione, senza farmi influenzare dai giudizi entusiastici che ho sentito sul loro conto; è un disco assai difficile da giudicare in quanto è complesso, pieno di sfumature e, cosa da non sottovalutare, il primo disco da band professionista a tutti gli effetti con contratto.
Meglio procedere con ordine: i milanesi Lifend giungono al primo disco non auto-prodotto dopo anni di gavetta nell'underground, anni che hanno permesso loro una maturazione graduale e forse più naturale di quella che troppo spesso brucia buone band dopo uno-due dischi; esordiscono con un album molto elaborato, quasi manierista e colmo di influenze che ne rendono impossibile una precisa classificazione nelle ristrette mura di un genere se non quello di Heavy Metal. I Nostri si cimentano con partiture molto complesse e assoli di chitarra (elettrica e acustica - quest'ultima davvero incisiva in più momenti) avvolgono una struttura ritmica ottimamente strutturata; l'alternanza di voce maschile e voce femminile è valida, ma non mi convince del tutto poichè spesso il risultato è abbastanza caotico; note a margine sono l'uso dell'italiano in alcuni passaggi e qualche spruzzata di sax (!?) che dona quel non so che di esotico al sound senza arrivare a snaturare troppo la proposta musicale. Cosa c'è allora che non va? A mio modo di vedere c'è che il risultato è un pastone sonoro - passatemi il termine - che solo a tratti si fa del tutto assimilato dalla band stessa; sono troppi i momenti cervellotici e pieni di variazioni repentine a rendere il tutto poco digeribile e godibile. E' un difetto che ultimamente mi è capitato di riscontrare in diverse band, questo di voler inserire quasi a forza elementi elettronici o comunque bizzarri, di voler a tutti i costi proporre partiture estremamente complesse senza riuscire a dominarle completamente... probabilmente se non avessero voluto strafare il risultato sarebbe stato molto più convincente e se ne accorgeranno quando saranno ancora più maturi e riusciranno a padroneggiare passaggi più intricati. In ultima istanza vorrei fare una piccola critica alla produzione, troppo caotica e fredda che di certo non valorizza molto il prodotto.
In definitiva è un buon album, suonato da una band che ha potenzialità per fare grandissime cose, ma che ha certamente bisogno di tempo per assimilare la molteplicità di idee e soluzioni che possiede; è probabile che il fatto di essere giunti al primo album ufficiale dopo tanti anni di gavetta li abbia spinti a voler strafare, a cercare di racchiudere nel disco il più possibile. Da rivedere attentamente in futuro.
Recensione a cura di Alessio 'Slayer' Noè

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.