Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2013
Durata:45 min.
Etichetta:Tanzan Music

Tracklist

  1. NO SECOND CHANCE
  2. I CAN’T STAND THE RAIN
  3. MY JESUS
  4. DOWN THE LINE
  5. THE WORDS THAT I HAVEN’T SAID
  6. BELIEVE
  7. ROCKSTAR
  8. SWEET HARD FIGHTER
  9. LOVE IS DEAD
  10. SO BEAUTIFUL

Line up

  • Giulio Garghentini: vocals, backing vocals
  • Mario Percudani: guitars, vocals on track #5, backing vocals
  • Paolo “Apollo” Negri: keyboards
  • Gianni Grecchi: bass
  • Paolo Botteschi: drums

Voto medio utenti

Ci sono pochi artisti al tempo stesso odiati e amati come Jon Bon Jovi (mi vengono in mente gli Europe o, in ambiti decisamente differenti, i fuoriclasse dei “sentimenti contrastanti” Nirvana …), ma anche i suoi detrattori, se provvisti di un minimo di obiettività e non ottenebrati dalla prevenzione (e dall’invidia …), dovrebbero riconoscere i meriti di un personaggio che, almeno agli inizi della sua brillante carriera, ha saputo fornire un fondamentale contributo (oltre ai successi personali, ricordiamo anche il ruolo di talent-scout … Skid Row e Cinderella, ad esempio) alla scena del rock melodico, grazie ad un misto di talento, scaltrezza e immagine.
Come spesso accade, assieme alla fama arriva anche l’emulazione, talvolta al limite della parodia, ed ecco che scoprire che Giulio Garghentini, qui impegnato alla prova del suo primo lavoro solista, è il front-man dei Dream Company, accreditata tribute band italiana dei Bon Jovi, per certi versi non rappresentava un’indicazione particolarmente rassicurante, almeno quanto la posa in odore di sex-symbol con cui il nostro si fa ritrarre sulla copertina dell’albo.
Beh, stavolta a cadere vittima di una (lieve eh …) forma di pregiudizio è stato proprio il sottoscritto dacché l’ascolto di “Believe” rivela istantaneamente la classe e l’ispirazione di questo eccellente cantante e compositore nostrano, dotato anche, e pure questo non guasta, di un adeguato physique du rôle.
Coadiuvato, anche in sede di scrittura, dalla vivida competenza e dall’esperienza di Mario Percudani (Hungryheart, Mitch Malloy, Axe, Issa) e supportato nell’impresa dagli ottimi Gianni Grecchi (Blueville, Rusty Miles), Paolo Negri (Link Quartet, Wicked Minds, davvero pregevole il suo apporto) e Paolo Botteschi (Hungryheart), Garghentini realizza un lavoro di considerevole spessore, in cui il famigerato John Francis Bongiovi Jr. è solo uno dei numi tutelari (e specialmente a livello di certe inflessioni timbriche, direi …) di uno schema espressivo sempre fresco, assai attraente e sufficientemente carismatico.
Deep Purple, Aldo Nova (un modello importante anche per il celebre rocker del New Jersey), Little Angels, Bad Company, Trapeze, Extreme e parecchi altri compongono il ricco “corpo insegnante” di Giulio e dei suoi sodali, capaci di nobilitarne le gesta senza per questo tentare di fornirne un imbelle “surrogato”.
Non è facilissimo, e lo dico con risoluta convinzione, nel genere di competenza, trovare “canzoni” più efficaci di "I can’t stand the rain”, della title-track e di "Rockstar”, esempi di hard-blues de-luxe da contagio istantaneo, di "Down the line” e i suoi irresistibili sussulti R'n' B, o ancora di “The words that I haven’t said”, un gioiellino dal pathos vellutato e notturno e di “Sweet hard fighter”, una delizia melodica assoluta, pregna di pulsazioni sonore di enorme impatto emotivo e di linee vocali, magari pure Bon Jovi-ane, e tuttavia degne di un plauso pressoché incondizionato.
Il materiale rimanente, sebbene lievemente meno “impressionante” è, poi, anch’esso di notevole valore, con una particolare menzione per la verve dell’opener “No second chance” e per "My Jesus”, una ballad pianistica dall’enfasi vagamente Axl-esque, a cui Giulio affida tutta la sua sontuosa gamma interpretativa.
“Believe”, vi prego di “crederci”, è un signor disco e merita un posticino di riguardo nelle vostre preziose collezioni, senza patire di eccessiva soggezione nemmeno nei confronti dei più prestigiosi protagonisti del settore, alcuni dei quali, ahimè, verosimilmente “persi” per sempre.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.