La solita intro di un minuto e spicci, e TAC! Benvenuti al nuovo album dei
Chrome Division, ai più noti come "la rock band di Shagrath dei Dimmu".
E così sia, amici lettori, ma i C.D. meritano, a modesto parere di chi scrive, uno status di band a tutti gli effetti, alla luce (anche) di questo nuovo, bello e pesantone "
Infernal Rock Eternal".
Se avete amato i Chrome Division fino ad oggi, il nuovo capitolo non vi lascerà affatto delusi, anzi: qui le sonorità si fanno più intense, ed il sound dei norvegesi vira decisamente su un heavy metal sporco e pestato, come un mojito fatto da un marinaio mezzo orbo e ubriaco. La base, solida e inequivocabile, è sempre quel rock'n'roll sporco e cazzone che tanto piace ai giovinotti qui presenti, e nel dipanarsi di alcune tracce ("
She's Hot Tonight", "
Not Bet for Free", "
Reaper on the Hunt" su tutte) sentirete i Motley Crue dopo una cura di schiaffoni norvegesi. In altri momenti, come ad esempio "
Mistress in Madness", torna a galla quella radice stoner che fa tanto
moderno e
attuale, ma che a me sembra (è sempre sembrata) solo una rivisitazione di ciò che certi Black Sabbath facevano tipo 30 anni fa. L'album scorre via che è un piacere, alternando sapientemente momenti più tirati ad altri un filo più ariosi, senza risultare mai stancante o uguale a se stesso, e rendendone l'ascolto piacevole per l'amante di questo tipo di musica. A comporre il piatto, i tre ingredienti fondamentali dei Chrome Division: una sezione ritmica precisa e pesante, la voce sguaiata e graffiante di
Shady Blue (che qui e là mi ha ricordato il miglior Ville Laihiala, e per me qui "migliore" uguale zozzone), e le affilate chitarre del buon Shagrath, che si sente lontano un miglio che si diverte un mondo a suonare sta roba qua. Mai visti dal vivo, ma la pacca e l'energia sembrano trascinanti e piacevoli, poitrebbe essere una piacevole scoperta anche in sede live. Mea culpa, cercherò di rimediare al più presto.
Ascolto gradevole e spensierato, ottimo comeback.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?