Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2014
Durata:47 min.
Etichetta:Steamhammer

Tracklist

  1. HEAVY METAL SANCTUARY
  2. SHOCK AND AWE
  3. HAIL TO THE KING
  4. REBEL WITH A CAUSE
  5. GIVE IT MORE
  6. TOO HOT FOR HELL
  7. REVOLUTION
  8. A PRELUDE TO BATTLE
  9. THE LEGIONS UNITE
  10. SPIRITS OF THE FALLEN
  11. DEVIL CALLS
  12. KINGDOM COME
  13. ROMEO

Line up

  • Brian Smith: bass
  • Paul Atkinson: drums
  • Mick Percy: guitars
  • Dave King: vocals

Voto medio utenti

Passati alla storia, oltre che per la loro musica, per l'orrenda copertina del loro disco di debutto Burn This Town, ad appena trent'anni da Power From The Universe (recentemente ristampato da SPV), i prodi Battleaxe tornano sulle scene un po' a sorpresa, senza tanta pubblicità o strombazzamenti in rete e confezionano questo Metal Sanctuary che trasuda anni '80 oltre ogni misura. Se non fosse infatti per la scelta dei suoni, il nuovo disco potrebbe essere stato rilasciato a metà del magico decennio metallico.

La formazione inglese vede sempre al comando la ruvida voce di Dave King (un misto di Udo, Mark Tornillo, Brian Johnson e Bobby Blitz) che mantiene inalterato tutto il suo fascino rude ed epico, pronto a guidare brani dai titoli inequivocabilmente true. Resiste al passare del tempo anche il prezioso basso di Brian Smith, mentre vengono persi per strada membri importanti come Ian MacCormack (batteria e tastiere) e l'ascia bipenne di Steve Hardy.

Riusciranno i nuovi entrati a unirsi alla compagine inglese senza far rimpiangere i passati componenti? Riusciranno a confezionare un bel disco dopo così tanti anni di inattività?
Queste le inevitabili domande che mi sono posta all'inizio dell'ascolto, non senza qualche timore, visto il deludente EP del 2005.

Buttatevi nell'ascolto e andate tranquilli, qui c'è l'heavy metal. Metal Sanctuary non è magari eccelso, forse non è da annoverare tra i dischi più importanti ma è una di quelle registrazioni che ascolti e riascolti nella loro semplicità, nella loro forza, nella loro truezza (?!). Heavy Metal Sanctuary, Hail to the King, Too Hot For Hell, Devil Calls sono epici inni senza tempo fatti di semplici riff, di begli assoli e di liriche che canteresti fino allo spasimo, in barba a testi colti e ricercati. Il nuovo Mick Percy ha due mani che scorrono sulla tastiera guidate da uno spirito incredibilmente ottantiano e riesce nel delicato compito di non snaturare il sound dei Battleaxe, e pazienza se si sentono diversi riff rubati a Judas Priest, Accept, Iron Maiden, Saxon, Stormwitch o Grave Digger, ognuna di queste band è puro heavy metal.

Non mancano ahimè canzoni un po' scarne, mid tempo poveri di idee che si trascinano faticosamente e che vengono skippati con il ripetersi degli ascolti, niente di grave comunque, di materiale per cui gioire ce n'è a sufficienza, il problema maggiore di questo disco, semmai, è la produzione. Suoni esageratamente secchi, asettici, una batteria troppo triggerata (sembra una drum machine) e la mancanza di spinta da parte della seconda traccia di chitarra sotto melodie e assoli, causano un danno notevole a Metal Sancuary. Peccato perché con suoni decenti e un arrangiamento migliore in certi passaggi, avrebbe guadagnato un punto pieno.

Disco, come detto, molto molto godibile ma non fondamentale, consigliato agli amanti delle immortali sonorità della NWOBHM.


Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.