Copertina 4

Info

Anno di uscita:2004
Durata:44 min.
Etichetta:Nuclear Blast
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. MOONLIGHT
  2. VIRUS IN MY VEINS
  3. WRITTEN IN BLOOD
  4. TATTOOED HEART
  5. INFINITE SECONDS
  6. WHEN THUNDER HITS THE GROUND
  7. IN LOVE AND WAR
  8. SLAVE TO THE MACHINE
  9. ANYTHING I NEED TO KNOW
  10. CHILD OF INSANITY

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Esistono dei gruppi che vengono definiti "super-band" in quanto composti da membri di varie band già affermate, che in genere, ma non per forza, si dilettano con proposte musicali particolari. Se una band è composta da membri di altre sconosciute formazioni perlopiù di analoga esperienza musicale di "super" non ha proprio nulla, e questo è il caso degli Evidence One, giunti al secondo disco in poco tempo dato che si sono formati nel 2001. Rispetto al primo disco la band teutonica spinge un po' più sull'acceleratore spostandosi da sonorità prettamente hard rock ad un melodic power tinto di atmosfere cupe. Il compito non è facile dato che la produzione del disco è pessima, con la bella voce del singer Carsten Lizard Schulz che "combatte" per non essere soffocata da centinaia di cori, chitarroni inutilmente pesanti e da un suono di batteria che pare registrato al centro di un palazzo dello sport. E' difficile giudicare un disco in cui la più grande pecca è di aver "arricchito" le canzoni di inutili arrangiamenti, quando per il genere e per le doti canore già citate sarebbe stato meglio semplificare ogni brano. Oltre ai problemi di produzione c'è da rilevare una scarsità di idee che porta tutti i pezzi ad assomigliarsi fin troppo, e anche qui influiscono molto le doppie, triple e quadruple linee vocali che scandiscono ogni strofa del disco, quasi che un "solo" cantante non bastasse. Peccato perchè la band mostra ottime dote tecniche, ma se il gusto dipendesse solo dalla tecnica avremmo centinaia di capolavori l'anno, e i fatti dimostrano che così non è. Bocciati.
Recensione a cura di Emiliano 'Estizi' Tizi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 24 mar 2011 alle 16:36

Io lo posseggo, c'è qualche buona canzone, la mia preferita è "Infinite seconds", pero' a tutte manca sempre un qualcosa! Un 6 credo lo strappino....

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.