Copertina 7

Info

Anno di uscita:2014
Durata:46 min.
Etichetta:Bare Teeth Records

Tracklist

  1. CHAPTER V
  2. CHAPTER XIII
  3. CHAPTER XXV
  4. CHAPTER VI
  5. CHAPTER XI (LIVE)

Line up

  • Valerio Damiano: guitars, vocals, ebow
  • Danilo Battocchio: guitars, vocals, fx
  • Andrea Pellegrino: drums
  • Andrea Galliverti: bass
  • Fabrizio Modonese Palumbo: guest on viola, guitar kaolimba
  • Stefano Casanova: guest on tenor horn

Voto medio utenti

Nata in occasione dell'apertura di un concerto acustico di Scott Kelly dei Neurosis, la versione unplugged dei Last Minute To Jaffna, non potrà che appassionare i rockofili dalla personalità più “ombrosa” e “tormentata”.
Cinque ballate meste, ipnotiche e angosciate, attraversate da flussi di sperimentalismo folk, psichedelia “disturbata”, torpori slowcore e crepuscolari nebbie di vaga derivazione grunge, condurranno l’astante in un gorgo sonico in cui si agitano i fantasmi di Black Heart Procession, Low, Crippled Black Phoenix, Days Of The New e degli stessi Neurosis, e in cui la loro manifestazione aleggia senza eccessive ingerenze all’interno dell’evidente carisma della formazione torinese, elemento fondamentale alla scongiurazione di una forma di autoreferenzialità sempre in agguato in queste circostanze stilistiche.
L’uso di strumenti come la viola elettrica e il corno tenore, appannaggio degli ospiti Fabrizio Modonese Palumbo e Stefano Casanova, aggiunge un interessantissimo contributo creativo alle suggestioni garantite da queste composizioni notturne, magnetiche e intimiste, così ben narrate dalla voce scura e profonda di Valerio Damiano, capace di condensare nella sua timbrica tutta la tensione e l’intensità emotiva di un viaggio al tempo stesso meditativo e catartico.
Ovviamente non si tratta di un ascolto “facilissimo”, tale da farsi verosimilmente preferire nei momenti maggiormente “introspettivi” della propria esistenza, ma il talento e le notevoli doti espressive dei Last Minute To Jaffna emergono piuttosto limpide anche in questo particolare e "indifeso" contesto, confermando il loro ruolo di “emergenti” di spicco.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.