Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2014
Durata:46 min.
Etichetta:Nuclear Blast

Tracklist

  1. WORDS OF WISDOM
  2. NEW SOUTHERN
  3. 100% PURE AMERICAN RAGE
  4. HATE AUTOMATIC
  5. BLACK HEARTBEAT
  6. I GET ALONG WITH THE DEVIL
  7. PATH TO PAIN
  8. WAKE UP
  9. RIDE OF YOUR LIFE
  10. STAGNANT WATER
  11. TRUCK STOP SPECIAL
  12. JONESBORO

Line up

  • Larado Romo: vocals
  • Zain Smith: guitar
  • Nevada Romo: guitar
  • Corey Henderson: bass
  • Levi Dickerson: drums

Voto medio utenti

Gli Anti-Mortem, che prendono il nome dall'espressione latina significante prima della morte, sono una giovane band americana fondata nel 2008 a Chickasha, in Oklahoma, dai fratelli Larado e Nevada Romo (rispettivamente voce e chitarra del gruppo). Il quintetto, la cui età media si aggira sui 21 anni, presenta questo album di debutto dal titolo New Southern, misto fra southern rock e heavy metal di chiaro stampo statunitense. La mescolanza di generi portata dagli Anti-Mortem richiama indubbiamente la musica degli anni '70, '80 e '90, creando un sound veramente interessante per una band così giovane. Il lavoro compiuto dietro questo disco è stato enorme e di lunga durata, si pensi ai sei anni passati tra la formazione del gruppo e l'uscita di New Southern. Non a caso esplorando YouTube si trova ad esempio il video di Truck Top Special risalente al 2011, ciò fa capire che i pezzi contenuti nell'album sono stati scritti in periodi differenti e denotano evidentemente una evoluzione nello stile musicale del gruppo. Oltretutto si può intuire che i gusti dei componenti del gruppo siano diversi e che le influenze siano allo stesso tempo molteplici, fattore che giova non poco al songwriting degli Anti-Mortem.
Una prima lode va assegnata sicuramente all'artwork, decisamente ben fatto, con un'attenzione ai dettagli non molto comune al giorno d'oggi. New Southern è composto da dodici tracce di eccellente fattura e di buona varietà. L'opener Words of Wisdom dà il via all'ascolto con un bel riff e la voce aggressiva e roca di Larado Romo, un chorus accattivante incrementa ancor di più il valore della canzone. Il grande ritmo e gli assoli sono altri punti in più da assegnare ai ragazzi americani. La seconda traccia è la title-track New Southern, marchiata da un inizio blues, essa mantiene poi la pesantezza del brano precedente, essendo comunque meno veloce e più cadenzata. L'influsso american è sicuramente molto forte all'interno di questo brano. 100% Pure American Rage è una martellata heavy, una particolare attenzione è da rivolgere al chorus e agli assoli. Hate Automatic continua il filone delle track ruvide ed aggressive con spezzoni preparati per esaltare gli spettatori e scatenare l'headbanging live. Black Heartbeat ha uno stile preso dall'hard-rock americano di matrice moderna, pezzo leggermente eterogeneo rispetto ai precedenti, anche la voce di Larado arriva in maniera diversa. I Get Along with the Devil vede la batteria scandire un bel ritmo per una canzone che può riallacciarsi alle prime del disco, nonostante possa lontanamente richiamare in alcuni momenti il thrash statunintense. Pain To Pain è un altro brano dall'iniziale riff pesante che alterna momenti più pacati marchiati dall'apprezzabile cantato di Larado, da sottolineare ancora una volta il buon lavoro delle chitarre. Wake Up è un pezzo di pregevole fattura orientato verso l'hard rock, mentre Ride of Your Life rivede spuntare l'atmosfera dell'heavy americano Pantera-style. Stagnant Water, una delle migliori di New Southern, è arricchita da riff pesanti e da un'anima fortemente southern, nuova headbanging track pronta per il live. Truck Top Special, altra canzone dal respiro blues, ha un inizio stupendo e Larado riesce a dare il meglio come tutto il resto della formazione. Jonesboro conclude l'ascolto di New Southern restando in territorio southern/heavy metal.
Per concludere, gli Anti-Mortem hanno creato un disco d'esordio veramente interessante, che probabilmente non incontrerà i gusti dell'intero popolo metallico, ma che farà felici gli amanti del Metal con influenze southern rock e blues. Se la strada tracciata è questa, i ragazzi americani hanno un futuro luminoso che li aspetta.

Video di Stagnant Water



Video di Truck Top Special



Video di 100% Pure American Rage



Lyric Video di Words of Wisdom

Recensione a cura di Stefano Giorgianni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.