Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2013
Durata:37 min.
Etichetta:Sepulchral Productions

Tracklist

  1. L'APPEL DE LA NUIT
  2. VIGOR MORTIS
  3. LA QUINTESSENCE DU MAL
  4. SOLITUDE
  5. MES CONDOLÉANCES
  6. AU SEUIL DES TÉNÈBRES (FROZEN SHADOWS COVER)
  7. COMME LES VERS; SOUS LA BANNIÈRE DU LYS NOIR

Line up

  • Monarque: All instruments, Vocals
  • Bardunor: Drums
  • Atheos: Guitars (rhythm), Organ

Voto medio utenti

"Lys Noir", terzo lavoro di lunga durata per i canadesi Monarque, è stato uno dei migliori lavori di black metal del 2013.
Per insondabili logiche dell'etichetta discografica, abbiamo ricevuto il promo solo in questi giorni con la spiacevole conseguenza che posso narrarvi della gesta di questo gruppo con grande ritardo.
Lasciando da parte queste considerazioni, il disco conferma lo stato di salute di una scena, quella canadese francofona, che sempre più spesso sforna lavori di alta qualità, dando vigore al calore della nera fiamma e allietando l'esistenza di chi, come me, continua a considerare il black metal come una delle forme musicali più belle che si possano ascoltare.
Dicevamo dunque del valore di questo "Lys Noir": musica veloce e violenta, poggiata su un tappeto di tastiere mai invadenti ed accompagnata da uno spirito poetico/epico che la rende dannatamente affascinante.
Il leader omonimo del gruppo, fino a pochi anni fa membro unico del progetto, non ha velleità d'avanguardia, ne pretese di originalità. "Lys Noir" è, infatti, un album che riprende l'insegnamento di gente come Emperor e Limbonic Art spogliandolo della componente sinfonica ed arricchendolo, invece, di una vena elegante e sognante che mi ha riportato alla mente gli Arcturus del meraviglioso "Aspera Hiems Symfonia".
Il risultato è un suono devastante da un lato, caratterizzato da riffing incessante e da una batteria costantemente in blast beat, e etereo dall'altro, quando i Monarque stemperano la furia musicale all'interno di pregevoli partiture arpeggiate e momenti ragionati nei quali è la melodia, sempre squisita, a diventare protagonista.
Dispiace che un lavoro come questo sia passato in sordina mentre tante porcherie ricevano attenzioni e pubblicità immeritate, ma forse è meglio così.
E' meglio che "Lys Noir" rimanga al buio perchè è nel buio che il suo fascino e la sua sfrontata eleganza diventano protagonisti irresistibili.
Puro fascino nero.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 18 mag 2014 alle 09:31

Album molto bello infatti l'avevo anche messo nella mia top di fine anno (2013) . Una carriera senza sbavature, ottimi!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.