Sweet Apple - The Golden Age of Glitter

Copertina 7

Info

Anno di uscita:2014
Durata:non disponibile
Etichetta:TeePee Records

Tracklist

  1. WISH YOU COULD STAY (A LITTLE LONGER)
  2. REUNION
  3. BOYS IN HER FANCLUB
  4. LET'S TAKE THE SAME PLANE
  5. ANOTHER DESERT SKYLINE
  6. I SURRENDER
  7. TROUBLED SLEEP
  8. WE ARE RUINS
  9. YOU MADE A FOOL OUT OF ME
  10. UNDER THE LIQUORE SIGN

Line up

  • Graham Clise: guitars
  • J Mascis: drums, guitars, vocals
  • Tim Parnin: guitars
  • John Petkovic: vocals, guitars
  • Dave Sweetapple: bass, vocals

Voto medio utenti

Ci sono album che vanno sentiti e risentiti mille volte prima di essere compresi appieno, fattore che complica non poco la vita di un povero recensore, costretto a dare il proprio parere dopo pochi ascolti. Esistono poi altri album che facilitano questa tremenda vita, per i quali basta un ascolto ed è tutto dannatamente chiaro.

"The Golden Age of Glitter" degli americani Sweet Apple è, per mia fortuna, facente parte di questa seconda categoria.
Perchè? Ma perchè i 5 rockers d'oltreoceano, carichi di esperienza (il chitarrista J Mascis è considerato universalmente uno dei migliori chitarristi del mondo) fin sopra ai capelli, sfornano un album immediato, un garage rock figlio degli anni '70 arricchito da sonorità moderne affini a Foo Fighters e addirittura richiami ai Queens of the Stone Age in alcuni frangenti, grazie anche alla voce di Mark Lanegan su un paio di brani.
E i brani del disco in questione scorrono piacevoli e si lasciano canticchiare fin da subito, figli di ritornelli catchy che più catchy non si può come su "Another Skyline Desert" o "Troubled Sleep". E' un vero piacere rimanere mellifluamente attaccati alle cuffie ascoltando ""Boys in Her Fanclub" o la successiva "Let's Take the Same Plane", per staccare da una giornata di merda o per lasciare un po' da una parte il sordido metal che solitamente accompagna le nostre giornate di neri figli del demonio.

Un ascolto per domarli, due ascolti per apprezzarli, tre ascolti per perdersi nell'era dorata del glitter e riemergerne solo una quarantina di minuti dopo. "The Golden Age of Glitter" degli Sweet Apple è uno di quegli album che non farà la storia del rock ma che si fisserà indelebilmente nelle nostre teste per un bel po'. E dici poco.

Quoth the Raven, Nevermore..
Recensione a cura di Andrea Gandy Perlini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.