Copertina 7

Info

Anno di uscita:2014
Durata:41 min.
Etichetta:SPV
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. TURNOVER
  2. THE BARRIERS
  3. WINDOWS SHUT
  4. REMOVE, SEPARATE SELF
  5. RUINING LIVES
  6. ABSENCE OF LIGHT
  7. THE BOOK OF CHANGE
  8. SELF WILL RUN RIOT
  9. COME TO REALIZE
  10. CHAMBER OF THOUGHT
  11. LIMITATIONS AND VALIDATIONS

Line up

  • Tommy Victor: vocals, guitar
  • Tony Campos: bass
  • Alexei Rodriguez: drums

Voto medio utenti

Se non erano in molti ad attendere con ansia il ritorno dei Prong (viste le propensioni del rockrama contemporaneo e magari anche a causa di taluni peccatucci individuabili nel passato artistico del gruppo) con il loro “Carved into stone”, è verosimile immaginare che la notevole qualità del lavoro del 2012 abbia instillato nel pubblico del crossover un pizzico di superiore apprensione per il suo successore, ancora una volta patrocinato dalla teutonica SPV Records.
Personalmente ero molto curioso di verificare la “tenuta” di Tommy Victor e dei suoi sodali, e devo dire che alla prova dei fatti “Ruining lives” mi ha provocato sentimenti contrastanti.
Da un lato viene confermata la tensione espressiva rilevata nell’ottimo precedente (e in tanti momenti del ricco repertorio dei newyorkesi), dall’altro il risultato complessivo appare leggermente meno intenso e coinvolgente, quasi come se la “fiamma” dell’ispirazione, seppur sempre abbastanza vivida, si stia lentamente affievolendo.
L’illuminata “ripetitività” della band, il suo monolitico magnetismo e la sua capacità di scorticare l’epidermide con groove terremotanti e bordate di pura brutalità cibernetica, appaiono oggi meno impressionanti e anche se il disco complessivamente è parecchio “fisico”, l’impatto sensoriale che deriva dal suo ascolto prolungato assume talvolta contorni sfumati, arrivando solo a graffiare dove invece dovrebbe incidere nel profondo.
Forse è semplicemente svanito “l’effetto sorpresa”, ma sinceramente credo che si tratti in realtà di un modesto “segnale d’allarme” da accogliere e valutare prima che la riconquistata attenzione di pubblico e critica sulla formazione americana finisca per volatilizzarsi di nuovo.
Ciò detto, addentriamoci nel “buono” di quest’album, che, per la cronaca, è comunque consistente e s’individua innanzi tutto in “Turnover”, una travolgente e tipica Prong-song, in "Windows shut”, ipnotica e sinuosa e in "Ruining lives”, una title-track davvero conturbante con le sue sonorità tetragone, sinistre e cangianti.
Buone notizie arrivano anche dagli spasmi techno-thrash concessi a “The barriers” e dalle vertigini hardcore di “The book of change”, un po’ meno dalle mediocri "Come to realize” e "Chamber of thought”.
Sul versante maggiormente “melodico” e “affabile”, poi, piacciono l'atmosfera aliena di "Absence of light” e le cadenze sferraglianti e liquide di “Limitations and validations” (una sorta di Metallica psichedelici …), mentre non convince la superficialità di “Remove, separate self” e "Self will run riot”, rappresentazione di una modalità espositiva eccessivamente artefatta e manieristica.
In sede di commenti finali mi sento, dunque, di consigliare “Ruining lives” (e il suo grandguignolesco e “nostalgico” artwork!) a tutti i fans dei Prong e, in generale, agli estimatori del genere, auspicando contemporaneamente, per il futuro artistico della band, il pronto recupero di quello slancio creativo necessario a tutelare un “pioniere” della scena nella conservazione di un ruolo da protagonista anche nelle frenetiche convulsioni musicali del terzo millennio.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 02 giu 2014 alle 23:43

Non vedo l'ora di ascoltare questo disco. Irrinunciabili Prong! "Rude Awakening" un piccolo capolavoro, "Scorpio Rising" un disco sottovalutato.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.