Copertina 6

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2014
Durata:39 min.
Etichetta:Napalm Records

Tracklist

  1. CHERISH MY MEMORY
  2. DANCE OF LIFE
  3. MAGIC FOREST
  4. AGONIZING NIGHT
  5. WARNING
  6. SON OF RAINBOW
  7. I'M STILL HERE
  8. MEMORIAL
  9. ENDLESS SILENCE
  10. GREEN-EYED

Line up

  • Tuomas Seppälä: keyboards, guitar
  • Joonas Pykälä-aho: drums
  • Emil "Emppu" Pohjalainen: guitars
  • Kimmo Korhonen: guitars
  • Päivi "Capri" Virkkunen: vocals

Voto medio utenti

Nuovo album per i finnici Amberian Dawn con sicuramente una imminente pioggia di approvazioni o critiche in agguato. Giunti al sesto album gli impavidi female-fronted perseverano nella loro opera di creare musica appesa a quel symphonic power oramai dominato dai connazionali Nightwish. Ed è proprio alla band di Tuomas Holopainen che gli Amberian Dawn vengono accostati e talora accusati di scopiazzare senza pietà. Tuttavia questo problema non riguarda solo la band oggetto di questa recensione, ma anche altri gruppi con al timone una voce femminile. Se è vero che ascoltando diverse composizioni degli Amberian Dawn, anche alcune presenti in questo Magic Forest, l'affiancamento ai compatrioti diventa inevitabile, talvolta si scorge qualche barlume di originalità, magari puntando più sull'orecchiabilità dei pezzi che sulla complicatezza degli stessi. Da qui l'aggettivo "impavidi" utilizzato in precedenza, poiché non è facile continuare sulla stessa strada sapendo di venir criticati ad ogni uscita, con il rischio aggiuntivo di cadere nel dimenticatoio dei cloni. Oltretutto gli Amberian Dawn si sono pure costruiti un bel seguito di fans, dei quali una certa fetta appartiene sicuramente agli stracitati Nightwish.
Magic Forest è anche l'album di inediti in cui debutta la vocalist Päivi “Capri” Virkkunen, che sostituisce la storica Heidi Parviainen, oltre al chitarrista Kimmo Korhonen, che prende il posto di Kasperi Heikkinen, mentre poco tempo fa hanno perso anche il bassista Jukka Koskinen, impegnato con gli Wintersun. Sono stati dunque anni movimentati per la band, nonostante ciò il sound, come detto in precedenza, non ha subito importanti variazioni. Le composizione sembrano relativamente meno d'impatto, dallo stile maggiormente dolce, mirando probabilmente ad un sound che faccia più presa sull'ascoltatore. Il songwriting è comunque accurato e la musica scorre senza annoiare, punti già a favore degli Amberian Dawn. Tutto questo è intuibile dall'opener Cherish My Memory, dove domina la tastiera dell'eclettico polistrumentista Tuomas Seppälä ed il chorus orecchiabile. La trama continua pure nella successiva Dance of Life, con un leggero inserto power dove chitarra e tastiera si lasciano andare negli usuali assoli. Magic Forest, title-track ed estratto per il primo video dell'album, si orienta su uno stile folkeggiante con parentesi liriche ad opera della vocalist. Agonizing Night trae spunto da altri compatrioti degli Amberian Dawn, ovvero gli Stratovarius, con un buon lavoro tastieristico e con il solito chorus tendente all'orecchiabilità assoluta. Warning, che all'inizio parrebbe una canzone pop anni '80, poi strizza l'occhio al lato più commerciale del metal in genere. Purtroppo, come per i passati dischi, la produzione soffoca le chitarre dando troppo risalto alle orchestrazioni, rendendo il risultato un po' scialbo e piatto. Maggior movimento e vitalità sono presenti in Son of Rainbow, mentre I'm Still Here percorre ancora una volta pericolosamente la strada nighwishiana, così come Memorial, che vede la partecipazione del cantante lirico Markus Nieminen. Endless Silence vede gli Amberian Dawn gettarsi nel power più puro e Green-Eyed è lasciata interamente all'intepretazione di Päivi “Capri” Virkkunen che si esprime circondata da un'atmosfera sognante.
Giunti al termine di Magic Forest non si può dire di aver ascoltato né un capolavoro né un disco da sottobicchiere da birra. Sicuramente la musica scorre senza far sobbalzare dalla sedia gridando al miracolo, piuttosto defluisce senza lasciare grandi tracce nella memoria. Se già odiate gli Amberian Dawn lasciate perdere quest'album perché perderete solamente del tempo, se invece vi piacciono, o addirittura li amate, buon divertimento.

Video di Magic Forest

Recensione a cura di Stefano Giorgianni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 27 giu 2014 alle 00:56

Gran bella gnocca la nuova vocalist, fiabesco quanto basta il videoclip e udite udite microscopico passo in avanti a livello di songwriting rispetto agli album precedenti poi da questo a dire che mi fanno sobbalzare sulla sedia ce ne vuole....pagare dazio ai Nightwish per gli Amberian Dawn è diventata oramai una prerogativa.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.