Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2014
Durata:35 min.
Etichetta:Sliptrick Records

Tracklist

  1. PSYCHO CRAVE
  2. THRESHOLDS
  3. TOXAMINE
  4. DEVOURING ME
  5. THE FIFTH FURY
  6. PROMETHEUS SCARS
  7. (MEET ME) IN THE MASS GRAVE
  8. THE GREY MACHINERY
  9. HERETIC INFECTED ORCHESTRA (BONUS TRACK)

Line up

  • Joe La Viola: drums
  • Raff Sangiorgio: guitars
  • Paolo "St. John" John: vocals
  • Christian: bass

Voto medio utenti

Ho letteralmente divorato Art Bleeds alla sua uscita. Il debutto di questa band tarantino-milanese, ancora molto influenzata dai Death, era uno dei dischi che tenevo sempre in macchina. Tecnico, melodico, intelligente, nervoso, un inizio che riempiva di grandi speranze per il crescendo del gruppo. Tanti anni sono passati, tanta strada è stata fatta, la line up cambiata ma, nonostante altri buonissimi dischi e diverse soddisfazioni che sono riusciti a togliersi, i Gory Blister hanno purtroppo raccolto meno di quanto meritassero. Inutile analizzare i motivi o lamentarsi, bisogna guardare avanti e dare sempre il massimo. Questi ragazzi lo sanno bene e si gettano con questo spirito in The Fifth Fury, quinto capitolo sulla lunga distanza che introduce diverse variazioni sul tema.

Il nuovo album è meno grezzo, meno aggressivo e "nei denti" rispetto al buonissimo predecessore, parti tecniche e rabbia abbondano ma è anche intriso di splendide e leggere melodie oblique che appaiono qua e là tra la giungla di riff e bastonate che ci propinano. La bravura di Raff alla sei corde è assodata, riconosciuta e percepibile continuamente in ogni partitura inventata e non solamente negli assoli, anzi, questi non sono mai fuori posto o troppo lunghi permettendo così ai brani di rimanere compatti e non perdersi in virtuosismi eccessivi. Si sono lasciati alle spalle l'ombra dei Death, cercando un suono più personale ma, inevitabilmente qualche influenza di band "grossa" rimane, come è normale che sia. Su questo album in particolare, sento una marcata vena dei Carcass in diversi brani, sia per il cantato vario ed aggressivo di John St.John, sia per certi suoni che per quel leggero spunto "melodico" inserito tra gli intricati riff di cui parlavo poco fa. A questo proposito la title track è eloquente, per voce, struttura ed ispirazione richiama innegabilmente la band di Jeff Walker. Non un male, soprattutto perché il disco è molto vario e basta ascoltare le partiture tecniche avvolte da lievi accenni orchestrali su Psycho Crave, l'inizio vagamente orientaleggiante di Devouring Me o gli effetti di chitarra su Prometheus Scars per rendersene conto. C'e sicuramente più atmosfera, con parti rallentate e riflessive, meno schizzoidi e brutali, vedi Toxamine. È presente anche una canzone forse maggiormente legata al passato della band, Grey Machinery, che fa davvero godere con il suo elaborato riff iniziale.
Si chiude con una sorpresa, Heretic Infected Orchestra (piazzata come bonus track) è una composizione leggera, sognante, che all'improvviso si fa oscura, composta da soli strumenti classici, sicuramente sintetizzati, ma dall'ottimo effetto.

Per quanto riguarda la resa sonora, la produzione è ottima anche se un po' "meccanica" ed è apprezzabile la scelta di evidenziare il basso che, con un suono secco e pulito, alza spesso la voce facendosi sentire e ammirare. Il grande Joe dietro le pelli non ha bisogno di numeri da circo, sappiamo bene quale grande batterista sia, sceglie allora un approccio più lineare e "quadrato", sempre sul pezzo, ma senza sovraccaricare i brani di colpi proibiti.

I Gory Blister hanno confezionato un altro buonissimo disco ma, dovendo trovare un difetto, si sente che la spinta verso quel qualcosa di diverso di cui parlo nelle righe sopra non è ancora perfettamente amalgamata con il loro "classico" tech-death da sbarco, ci manca davvero poco.

Che la furia si abbatta su di noi!

Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.