Copertina 7

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2014
Durata:55 min.
Etichetta:Karisma Records

Tracklist

  1. A NORWEGIAN REQUIEM
  2. RUBBERLEGGED MAN
  3. VOODOO
  4. FLAPPING LIPS AT ANKLE HEIGHT
  5. THE FIXED WHEEL
  6. THE GIANT FIRE
  7. SJØ & LAND
  8. THIS IS THE UNIVERSE

Line up

  • R. Edwards: guitars, vocals
  • Øyvind Grønner: keyboards, vocals
  • Thomas Grønner: drums
  • Truls "Biff" Eriksen: bass

Voto medio utenti

Dopo aver accorciato monicker da The Brimstone Solar Radiation Band al più pratico Brimstone, torna il four-piece norvegese, con un album a cavallo tra prog e stoner, ma dalle sonorità prepotentemente seventies, dagli arrangiamenti alla produzione, volutamente rough e dalla suggestione live.

"Mannsverk" apre con una "A Norwegian Requiem" scritta sulle parole del mio amato poeta irlandese W.B.Yeats, per dare il via ad un viaggio sonoro estremamente affascinante, condito da strumenti vari, dal moog ai fiati dolci, dalla marimba a varie percussioni, il tutto ovviamente ben appoggiato sulla solida base costruita dagli strumenti principali.

Non v'è dubbio alcuno che i Brimstone conoscano quel mondo musicale alla perfezione, ed è altrettanto evidente che la resa sonora di "Mannsverk" sia decisamente accattivante, se si amano certe sonorità. Per farla breve, insomma, questo è di sicuro un disco interessante, pieno zeppo di songs suggestive ed accattivanti, ma deve piacere. Deve piacere quel prog anni '70, deve piacere la ricerca del suono, la tecnica asservita alla forma canzone, un vocalist che usa il suo strumento esattamente come gli altri, senza velleità da primadonna. A me non dispiacciono affatto, anzi, ma mai come in questi casi il consiglio è di servirsi dei tanti mezzi messi a disposizione, per farsi un'idea di come suonano i Brimstone.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.