Septycal Gorge - Scourge of the Formless Breed

Copertina 8,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2014
Durata:32 min.
Etichetta:Independent

Tracklist

  1. LIVING TORMENT OF THE SLEEPING GOD
  2. URIZEN - THE BURNING SUN
  3. SLAUGHTER CONCEIVED
  4. NO SPAWN NO REIGN (SONS OF ENOCH PT.1)
  5. BREED OF THE REJECTED (SONS OF ENOCH PT.2)
  6. ANABASIS/PARALYSIS
  7. DEEDS OF ETERNITY
  8. COIL OF NOTHINGNESS
  9. AWAKENING OF THE SEVEN SERPENTS

Line up

  • Marco "Los" Losano: guitars
  • Diego Riccobene: guitars
  • Mariano Somá: vocals
  • Davide "BrutalDave" Billia: drums
  • Jacopo Rossi: bass (session)

Voto medio utenti

Si sono fatti attendere, hanno quasi abusato della nostra pazienza ma, alla fine, i Septycal Gorge sono tornati con un disco che mette in riga e spazza via decine e decine di death metal band che praticano lo stesso sport e finisce dritto tra gli highligts dell'anno.

Ma andiamo con ordine.

Forti del successo ottenuto con Erase the Insignificant (2009), la band piemontese ha acquistato fama anche all'estero ed è riuscita a prendere parte a diversi festival. Questo bagaglio di esperienze è servito per meglio focalizzare il songwriting e limare quelle piccole imperfezioni che affliggevano i pur buonissimi album precedenti e trovarsi così, pronti per il nuovo disco con le idee chiare. Scourge of the Formless Breed, pur appartenendo al filone technical death, si discosta dai funambolismi fini a se stessi e dai passaggi eccessivamente cervellotici, badando piuttosto al sodo. Se dovessi fare dei paragoni, direi che è più imparentato con i Deeds of Flesh del periodo Mark of The Legion/Reduced to Ashes piuttosto che con gli Spawn of Possession, ecco, tanto per capirci. Certo, la tecnica è assolutamente percepibile ma serve per scrivere riff intelligenti, che riescono ad essere la spina dorsale delle canzoni e non un semplice riempitivo. Il suono del disco, interamente registrato e mixato dalla band, è molto organico, rotondo, con un profondo groove che, purtroppo, manca spesso ad una concorrenza che preferisce sparare colpi di mitragliatrice o tirare fendenti, mentre Scourge of the Formless Breed ti travolge, ti stende.

L'affascinante copertina ci introduce in un concept album basato sulla nascita dell'universo (cosmogonia) secondo le varie credenze e leggende, con testi e titoli delle canzoni legati tra loro e la musica a veicolare le liriche scritte ed eruttate dal profondo growl di Mariano. Il tentacolare drumming di Davide (dai suoni veri, non triggerati) si adatta in modo ottimale al nuovo corso della band, evitando così la velocità pura e preferendo un lavoro di interazione con le chitarre, più impegnate sulla struttura del brano e la qualità del riffing che sugli assoli. In questo modo i Septycal Gorge riescono a creare canzoni varie, dalle molteplici atmosfere che cambiano e scorrono, dandoci però la possibilità di immergerci all'interno di esse. Impossibile estrapolare una composizione piuttosto che un'altra da usare come esempio, la qualità è costante e, cosa molto importante, si riescono a ricordare con relativa facilità passaggi e sfumature, ulteriore prova di un songwriting superiore.

Onore quindi ai Septycal Gorge che hanno provato a fare tutto in modo indipendente, con audacia, passione e professionalità, centrando il bersaglio pieno.

Avete segnato tutto? Spero di sì, lasciarsi sfuggire un disco del genere sarebbe come trovarsi in vacanza da single e non filarsi una tipa disinibita che vi sta palesemente puntando, imperdonabile.






Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 22 set 2014 alle 15:01

Ottimo album.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.