Copertina 9

Info

Past
Anno di uscita:1999
Durata:51 min.
Etichetta:MCA Records

Tracklist

  1. OASIS
  2. FAKE
  3. FUNDAMENTAL
  4. MONTATE
  5. WHATEVER
  6. RETRO
  7. KEEP IT SIMPLE
  8. SAL PA' FUERA
  9. REMORA
  10. TRINIDAD
  11. SOLO
  12. NO INVENTES
  13. TIRALE (BONUS TRACK) (HEAVY METAL 2000 SOUDTRACK)

Line up

  • Harold Hopkins: bass
  • Ramón Ortiz: guitars
  • Sergio Curbelo: vocals
  • Eduardo Paniagua: drums

Voto medio utenti

“Fundamental” è il secondo album in studio dei Puya, band portoricana formatasi nel 1990 inizialmente con il nome di Whisker Biscuit, per poi adottare quello attuale nel 1994, in occasione dell’uscita del primo demo. Grazie a “Fundamental” (1999) i quattro di San Juan riescono a proiettarsi oltre i confini dell’isola caraibica, facendosi conoscere anche negli Stati uniti. Non per niente, a differenza del primo album omonimo del 1995, stavolta è un’etichetta americana, la MCA, che si permette l’azzardo di pubblicare negli USA un LP dai testi quasi esclusivamente in spagnolo.

Ho scelto di recensire “Fundamental” proprio perché rappresenta il punto più alto, più importante e rappresentativo della fusione straordinaria di generi diversissimi operata dai Puya: un mix riuscitissimo di salsa, rap, metal e fusion. Non per niente, ottenendo un buon riscontro anche dalla critica, vengono chiamati ad esibirsi all’Ozzfest del 1999, aprendo lo show a band del calibro di Slipknot, Static-X e Fear Factory. Accostati spesso a Ill Niño e ai Sepultura di “Roots” per le loro ritmiche latino-americane e tribali, tuttavia nei Puya troviamo un equilibrio perfetto tra tali ritmiche e il metal, anzi, a volte sono le prime a dominare la scena. Lo spagnolo poi è predominante nei testi, lasciando poco spazio all'inglese.

Questo ibrido fra la solare musica dei Caraibi e il thrash metal è presente in quasi tutte le canzoni, a cominciare da “Oasis”, un amalgama ben riuscito di rap, salsa e grindcore. La title-track è un piccolo capolavoro: da un andamento iniziale salseggiante si passa ad un ritornello pienamente nu-metal, dopo il quale viene ripresa la prima parte tra fiati e chitarra acustica. Il finale è caratterizzato da un riff pesante accompagnato da tromboni e sassofoni. Per non parlare della splendida e aggressiva “Fake”, il cui inizio prepotente ricorda i Sevendust, e lascia spazio poi ad un intermezzo jazzistico di gran gusto e davvero godibile. “Montate” è una canzone fortemente nu-metal con un cantato growl in stile Sepultura, un ritornello invece di gusto latino-americano, che sfoggia in un assolo di chitarra in cui è impossibile non pensare immediatamente al grande Carlos Santana. Quasi tutte le canzoni meriterebbero di essere descritte nei minimi dettagli. Mi limito a citarne altre tre di splendida fattura: “Whatever”, dalla cadenza funk e dal cantato in stile rap, con un assolo di chitarra che emula ancora una volta e in maniera perfetta Santana; “Solo”, che con i suoi cori e fiati a ritmo di salsa e merengue, alternati a una piccola parte metal, esprime in toto le caratteristiche peculiari della band portoricana. E infine “No inventes”, in perfetto crossover style latineggiante che strizza l'occhio ai Korn dei tempi migliori. Uniche pecche forse i testi un po' banali (ma è una pecca veniale) e alcune canzoni non all'altezza delle altre (come la rapeggiante “Keep it simple” e la ballata “Retro”). Per il resto, è incredibile ascoltare e scoprire come i Puya, in particolare con questo secondo album, riescano a far coesistere generi così diversi (soprattutto salsa e metal) all'interno di una canzone, attuandolo in un modo originalissimo, piacevole e di gran qualità.

Se amate il metal (ma questo è scontato) e almeno un pochino Carlos Santana, questo è un album da avere!

A cura di Marco "Marcoozzy84" Bevilacqua
Recensione a cura di Ghost Writer

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 29 set 2014 alle 19:23

Grazie mille! "Union" a mio parere è un passo indietro in quanto a idee e originalità, anche se è molto più "pesante" e nu-metal. A me piace!

Inserito il 29 set 2014 alle 18:39

beh,Marco...complimenti anche a te...sto disco è altalenante come qualità,ma ha una sua importanza (nel contesto Nu) e un ascolto è dovuto...gli stacchi salsa e merengue sono spettacolari e divertenti...peccato che non abbiano poi saputo ripetersi..."Union" a mio avviso era stata una delusione

Inserito il 29 set 2014 alle 14:12

Grande Marco!!! Attendo di leggere la recensione di "Union".

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.