Aeonsgate è una project-doom-band nata dalla mente del chitarrista Jondix (Great Coven, Eight Hands for Kali, ecc), il quale si è circondato di musicisti di tutto rispetto. Alla voce c’è un personaggio come Mats Leven (Krux, Therion, Candlemass) che non ha certo bisogno di presentazioni; anche il batterista è un volto noto, Marco Minneman (Kreator, Necrophagist, ecc); mentre a completare la formazione troviamo il bassista Joseph Diaz.
Il lavoro, intitolato “Penthalpa”, consiste in un’unica elefantiaca traccia di un’ora, comunque scomponibile in almeno tre grandi blocchi.
Doom metal classico, alla Candlemass per intenderci, oscuro e drammatico, ieratico, a tratti maestoso, ottimamente suonato e interpretato. Ciò che intimidisce, come sempre in questi casi, è l’estenuante lunghezza del brano e l’impegno attentivo che richiede. Ovviamente tutto risulta dilatato: dalle parti vocali alle spirali solistiche, le tempistiche sono quelle di una suite progressiva dal taglio seventies. Perciò, pur essendo opera di buon livello, la considero alla portata soltanto di veri cultori del genere.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?