Heart - Heart & Friends - Home for the Holidays

Copertina 6

Info

Anno di uscita:2014
Durata:62 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. THE RIVER
  2. SEASONS
  3. ROCKING (FEAT. SHAWN COLVIN)
  4. LOVE COME DOWN AT CHRISTMAS
  5. POEM
  6. ALL THROUGH THE NIGHT (FEAT. RICHARD MARX)
  7. ALL WE NEED IS AN ISLAND (FEAT. SAMMY HAGAR)
  8. SANTA’S GOING SOUTH (FEAT. SAMMY HAGAR)
  9. PLEASE COME HOME FOR CHRISTMAS (FEAT. PAT MONAHAN)
  10. REMEMBER CHRISTMAS
  11. BARRACUDA
  12. EVEN IT UP
  13. STAIRWAY TO HEAVEN
  14. RING THEM BELLS

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Credo, e l’ho già affermato anche in qualche altra occasione, che tutti i melodic rockers della mia generazione siano un po’ “innamorati” di Ann e Nancy Wilson, per il loro enorme contributo alla “causa” e, perché no, per un fascino mai venuto meno in tanti anni di prestigiosa carriera.
Nonostante il suddetto “sentimento”, tanto fedele quanto intenso, però, non posso nascondere una certa perplessità nell’accogliere questo “Home for the holidays”, registrazione di un concerto natalizio (pubblicata in Cd/Dvd, Blu-Ray e disponibile anche per il Digital Download) che le Heart e un gruppo selezionato di affezionati collaboratori realizzano per celebrare il ritorno a casa della band nella natia Seattle durante le festività del 2013.
L’esibizione alla Benaroya Symphony Concert Hall, fondamentalmente basata su un assortimento di “Christmas carols” (più o meno “moderni” … tra gli autori, Charles Brown, Joni Mitchell, Harry Nilsson e Bob Dylan) appare fatalmente come il classico lavoro destinato alla categoria dei fans sfegatati e dei completisti, ansiosi di possedere anche tutto il “superfluo” prodotto dai loro beniamini.
Ciò non toglie che l’intera operazione evidenzi una classe superiore alla media, che i duetti con Shawn Colvin (“Rocking”), Sammy Hagar (in “All we need is an island” - che qualcuno ricorderà già proposta nel suo “Sammy Hagar and Friends” - e in “Santa’s going south”), Richard Marx (“All through the night”) e Pat Monahan (ottima la prova del singer dei Train nello standard “Please come home for Christmas”) siano deliziosi e che dimostrino quanto la laringe di Ann sia ancora straordinariamente emozionante.
Alla voce “brividi”, poi, è necessario citare i due pezzi di storia delle Heart (“Barracuda” e “Even it up”), l’appassionata trascrizione (dagli accenti quasi gospel) di un’assoluta pietra miliare del rock (“Stairway To Heaven”) e una scintillante chiusura “corale” (“Ring them bells”) pregna di una forma densa e tangibile di vibrante partecipazione emotiva.
Complessivamente assegno a “Home for the holidays” una sufficienza piena, confermando la mia grande ammirazione per una formazione intramontabile, in grado di distinguersi per eleganza e qualità anche quando impegnata in manifestazioni artistiche non esattamente imprescindibili.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.