Copertina SV

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2015
Durata:64 min.
Etichetta:Inverse Records

Tracklist

  1. DROWNING HIGH
  2. SOPHIA
  3. WEIGHING OF THE HEART
  4. THE FOOL
  5. DUST DEVILS
  6. GNOSIS
  7. PASSAGES OF NUIT

Line up

  • Riku Kuukka: Guitars, Vocals
  • Juho Karhu: Bass
  • Tuomo Kosonen: Guitars, Background Vocals
  • Oskari Vilmunen: Drums

Voto medio utenti

Disturbante ed alienante, il debut album dei finlandesi Spiralism è un viaggio contorto tra sonorità a cavallo tra doom, prog rock, sludge, laddove i Mastodon incontrano i Tool, che incontrano qualche depresso che si vuole ammazzare.

In parole povere, descrivere un album come "Chakras" è impresa, giacché ogni song è una sorta di micro-mondo, con una sua atmosfera ed una sua fauna che lo popola. Brani tendenzialmente molto lunghi, con atmosfere rarefatte, che ogni tot si concretizzano e si induriscono, per poi ridistendersi come un serpente che ha appena fagocitato un opossum, ogni traccia di questo album spinge verso la scomposizione della musica come la conosciamo e la fruiamo, per darci invece uno scheletro di suggestioni, paure, immaginazione e profondo blu, lasciando che il percorso musicale si avviluppi e si morda la coda da solo.

Un album particolarmente difficile, al quale sarei tentato di non assegnare un voto, proprio perchè l'esperienza che provoca è talmente particolare e soggettiva che sarebbe inutile darvi la mia opinione, visto che con tutta probabilità la vostra sarebbe completamente differente. "Chakras", insomma, è un fungo allucinogeno in musica; ognuno, mangiandolo, visualizzerà i propri fantasmi. Ed ognuno sceglierà se dominarli o soccombere ad essi.

Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.