AA.VV. - Tales of the Northern Sword – A Tribute to Heavy Load

Copertina 8

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2014
Durata:98 min.
Etichetta:Underground Symphony Records

Tracklist

  1. DARK NIGHTS (SHADOWS OF STEEL)
  2. FREE (DARK HORIZON)
  3. MIGHT FOR RIGHT (ARTHEMIS)
  4. HEATENS FROM THE NORTH (MADWORK)
  5. STRONGER THAN EVIL (ETERNAL SILENCE)
  6. DREAMING (THE MOOR)
  7. MOONLIGHT SPELL (BARBARIANS)
  8. THE GUITAR IS MY SWORD (FOGALORD)
  9. ROAR OF THE NORTH (METAL DETECTOR)
  10. SINGING SWORDS (GHOST CITY)
  11. LITTLE LIES (TWILIGHT ZONE)
  12. THE KING (GREAT MASTER)
  13. STILL THERE IS TIME (TRAGODIA)
  14. YOU’VE GOT THE POWER (ISENGARD)
  15. HEY (NEVERSIN)
  16. TRAVELLER (WILD STEEL)
  17. DAYBREAK ECSTASY (ECHOTIME)
  18. I’M ALIVE (RUNA)
  19. HEAVY METAL HEAVEN (CRAZY RAIN)
  20. HEAVY METAL ANGELS -IN METAL AND LEATHER (ANVIL THERAPY)
  21. TRESPASSER (BLACK INSIDE)
  22. RUN WITH THE DEVIL (US ALL STARS)

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

"Tales of the Northern Sword – A Tribute to Heavy Load" è l'ennesima conferma che quando decide di fare una cosa, l'Underground Symphony la fa alla grande.

Infatti, per tributare un dovuto e - scopriremo - riuscito omaggio agli Heavy Load sono state chiamate a raccolta ben ventuno formazioni (più un supergruppo messo su per l'occasione) che hanno messo a ferro e fuoco la discografia, non particolarmente corposa a dire il vero (tre album e un MLP), di questo gruppo svedese che ha avuto un importante ruolo nel gettare le basi per la crescita e la credibilità della scena Hard & Heavy Metal nel Nord Europa.

Estratto dal lussuoso digipack (uno speciale formato A5 completato da un booklet di 24 pagine) il primo dischetto, incrociamo subito alcune delle più radicate realtà della scena Power Metal nazionale come gli Shadows Of Steel, i sempre più eleganti Dark Horizon e gli incisivi e affilati Arthemis. Dopo tre versioni non troppo distanti dagli originali tocca ai Madwork donare a "Heatens from the North" un cibernetico restyling, mentre uno dei brani più facilmente riconoscibili degli Heavy Load è poi appannaggio degli Eternal Silence che ben si calano nelle pieghe epiche e corali di "Stronger than Evil". Quella stessa epicità che viene rivisitata con maggior pathos dai The Moor e con fiera belligeranza dai Barbarians, con il background Power Sinfonico dei Fogalord che a seguire caratterizza l'interpretazione di un altro classico quale "The Guitar Is My Sword". Più spiccatamente Metal l'approccio dei Metal Detector (un'interessante scoperta), dei Ghost City (in passato noti come Orion e attesi all'esordio) e dei veterani Twilight Zone.

Passando al CD2 si incrociano i Great Master nella loro ultima incarnazione (quella che segue l'uscita del ben accolto "Serenissima"), quindi i Tragodia che confermano la loro marcata personalità anche in questo contesto, per poi uscire dai Patri Confini con il Power degli svedesi Isengard prima che l'approccio rockeggiante dei NeversiN si faccia strada su "Hey". E se l'omaggio dei Wild Steel si riavvicina agli originali, ecco che gli Echotime affrontano con coraggio "Daybreak Ecstasy" mentre i Runa lo faranno in maniera evidentemente sbarazzina nei confronti di "I’m Alive". I Crazy Rain si dimostrano solidi e concreti, e non gli sono da meno gli Anvil Therapy alle prese di un altro classico come "Heavy Metal Angels - In Metal and Leather" e tantomeno i Black Inside che spingono sull'acceleratore con "Trespasser".
A chiudere il tutto ecco su "Run with the Devil" ben nove vocalist rincorrersi (e assieme a loro, almeno credo, il demone del Metal) sotto le insegne degli US All Stars su quella che era l'opener dell'ultimo album degli Heavy Load, "Stronger Than Evil" uscito nel 1983.

Non tutte le cover sono state incise per l'occasione e potrebbero non essere del tutto rappresentative sule evoluzioni più recenti di alcuni gruppi (come nel caso degli Arthemis) e anche la qualità dei suoni varia nello scorrere dei pezzi, ma questo nulla toglie al valore di "Tales of the Northern Sword", dove musicisti di diverse origini e estrazione rivisitano il repertorio degli Heavy Load, dandoci così tanto la possibilità di verificarli alla luce di questa prova quanto l'occasione di riscoprire una band che ha purtroppo raccolto meno del dovuto.

Dato che non si tratta di un talent show o tanto meno di una gara di bravura, promossi tutti.
A pieni voti.



Listen close what is this, not bird or plane
Could it be the review fucking with your brain
All it takes just one touch over one, two, three
With a flick of a switch turn on... Metal.it
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.