Copertina 7

Info

Anno di uscita:2015
Durata:36 min.
Etichetta:Relapse Records
Distribuzione:Self/Masterpiece

Tracklist

  1. POISONED ALTARS
  2. THE CLEARING AT THE END OF THE PATH
  3. A WOUND OUTSIDE OF TIME
  4. AN OPEN SORE
  5. OFFERING PAIN (AND AN OPEN MINDED CENTER)
  6. SUCKLING AT THE TEAT OF A SHEABEAST
  7. (ALL HOPE OF A NEW DAYS) ... EXTINGUISHED
  8. DARKNESS REMAINS

Line up

  • D. Capuano: bass
  • Rob Shaffer: drums, vocals
  • C. Evans: guitars
  • E. Olson: guitars, vocals

Voto medio utenti

A meno di due anni di distanza dal precedente Summon the Faithless, tornano i Lord Dying, band di Portland che nell'estate del 2013 era riuscita portare muffa e grezzume negli scanzonati mesi più caldi, con le armi dello sludge e del groove.

Che ci crediate o no, il nuovo Poisoned Altars è un disco-fotocopia del precedente buon debutto. Sempre 8 i pezzi, durata totale uguale, copertina simile, ma soprattutto canzoni assolutamente intercambiabili tra i due lavori. Non lo dico con accezione negativa, non è un male, visto che lo sludge imbastardito con lo stoner di derivazione High on Fire/Crowbar che propongono i nostri funziona davvero bene.

Chi invece si affaccia per la prima volta sulla musica dei Lord Dying, può godere del groove, dei riverberi, del suono lento e denso, delle spruzzate thrash, della monoliticità della loro musica, cantata con una voce che richiama molto quelle di Kirk Windstein e il Phil Anselmo più incazzunito. Canzoni abbastanza lente, dense, grezze ma potenti che ospitano di sovente una parte centrale più diretta e thrashy o brevi divagazioni strumentali dal vago sapore blues/space.
Due i pezzi che si staccano un attimino dagli altri, parlo di An Open Sore brano parzialmente melodico (rispetto ai loro standard), anche per l'utilizzo meno corrosivo della voce che vira al pulito in un paio di occasioni, e di Suckling at the teat of a Sheabeast (?!) canzone che rimane sempre carica pur cambiando struttura, ha un livello tecnico superiore ed ospita per la prima volta un assolo degno di chiamarsi tale.

A dispetto della sua estrema semplicità, Poisoned Altars è un disco che richiede ripetuti ascolti perché si riesca ad entrare in sintonia con la musica che contiene, ma piace e convince. Se cercate cose precise, leccate, "tutte a modino", statene lontani.

Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.