Trovo paradossale aver ricevuto in formato mp3 il demo
"Initiation to Obscure Mysteries" che la Iron Bonehead Records rilascerà in formato cassetta... stranezze della tecnologia e del merchandising a parte, l'esordio dei greci
Ithaqua è, letteralmente, un tuffo nel passato della scena estrema del loro paese.
Chiunque abbia adorato l'immortale
"Passage to Arcturo" , EP di esordio dei maestri
Rotting Christ, non potrà non amare questa cassettina che altro non fa se non ripercorrere, pedissequamente, le trame sonore di quel mitico disco.
Gli
Ithaqua suonano, dunque, quella particolare forma di black metal ellenico, fatta di tempi medi, atmosfere oscure, alone mistico, che i già citati Rotting Christ e altri grandi artisti hanno reso celebre in tutto il mondo, creando una validissima alternativa al suono nordico del metallo nero.
"Initiation to Obscure Mysteries" sfiora, più di una volta, il plagio, ma, per chi come me è cresciuto con certe sonorità, non potrà che affascinare e fare rivivere la magia di una musica senza tempo e senza pari.
Se amate la scena ellenica che fu, se amate questo tipo di black metal melodico ma assolutamente sulfureo, se volete scoprire una band rigorosamente underground e "misteriosa" come gli
Ithaqua, che per inciso è abilissima nell'arrangiare i pezzi grazie ad un intelligente uso delle tastiere e dell'onnipresente basso, non esitate nemmeno un attimo a cercare questo lavoro.
Per quanto mi riguarda, emozionanti.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?