Copertina 8

Info

Anno di uscita:2014
Durata:17 min.
Etichetta:Self-Produced

Tracklist

  1. A NEW TOMORROW
  2. BACK TO LIFE
  3. FADE YOUR SHADOWS
  4. LEAVING ALL BEHIND
  5. LIKE A ROLLING STONE

Line up

  • Alessio Garavello: guitars, lead vocals
  • Andrea Lonardi: bass, backing vocals
  • Dan Panza: guitars, backing vocals
  • Tim Hall: drums

Voto medio utenti

Ecco tornare gli anglo-italiani (o italo-inglesi?) A New Tomorrow per questo secondo EP, seguito del buon debut "Incandescent". La band degli italianissimi Alessio Garavello (ex-cantante degli Arthemis e dei Power Quest) e Andrea Lonardi torna sulle scene con altri cinque pezzi nuovi di zecca per continuare la sperimentazione già cominciata con il primo disco. "Back To Life" ha una durata di circa venti minuti e dimostra la crescita artistica della band, che incontra sempre più il genere alternative rock-metal ricordando spesso da vicino gli statunitensi Alter Bridge.

Sin dal primo ascolto qualcosa però intriga di "Back To Life", c'è quel sound diverso che sfonda sì nel moderno ma che affonda le proprie radici nel glorioso passato rock europeo. Le emozioni che scaturiscono durante l'ascolto di quest'ultimo EP sono differenti e, di volta in volta che i pezzi arrivano all'orecchio, si intuisce che questo è uno degli obiettivi degli A New Tomorrow, ovvero quello di coinvolgere interamente l'ascoltatore nel proprio mondo, di attirarlo nel loro universo di sconfinate influenze provenienti da altrettanti generi.

Il disco si apre con la sentita "A New Tomorrow", un pezzo con una suadente melodia ed una grande prestazione del vocalist, oltre che dalle affascinanti linee di basso di Andrea Lonardi; un brano che resterà inevitabilmente impresso nella vostra mente. L'atmosfera ed il ritmo cambiano con l'aggressiva title-track, traccia dove la vicinanza con gli Alter Bridge si sente pesantemente. Un bel lavoro delle chitarre e un'arrembante sezione ritmica reggono la scena al superbo Alessio Garavello. "Fade To Shadows" tiene alto il ritmo, anzi lo innalza ancor di più, approssimandosi sempre più al modern metal, con un nuovo chorus che prenderà posto nella vostra playlist mentale. Da lodare il grande ritmo e la passione che traspaiono dalle canzoni degli A New Tomorrow. Ecco poi che le luci si soffondono e i riflettori si concentrano interamente sul vocalist per "Leaving All Behind", una toccante traccia acustica dove Garavello mostra tutta la propria intensità e capacità canora. Chiude l'EP "Like a Rolling Stone", pezzo indiscutibilmente da sede live, con un chorus orecchiabile e una bella prestazione offerta dalla band tutta.

"Back To Life" è adatto sia agli amanti del rock che ai metallari che prediligono melodia e coinvolgimento. Buon secondo colpo per gli A New Tomorrow, un gancio in piena faccia, l'avversario sta barcollando, ancora un montante ben assestato e l'avversario è al tappeto! K.O.!

Video di "Leaving All Behind"



Lyric video di "Back to Life"

Recensione a cura di Stefano Giorgianni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.