Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2014
Durata:36 min.
Etichetta:This is Core

Tracklist

  1. DEATH FOR DUMMIES VOL 2.0
  2. DEATH FOR DUMMIES VOL 1.0
  3. GREEDY MONKEYS
  4. MOONNA
  5. MIDWAY UPON THE JOURNEY OF OUR LIFE
  6. L'OTTAVO GIORNO DIO SI SVEGLIò (GODS HANGOVER)
  7. HOW TO APPROACH...IN THE WAY

Line up

  • Samuele Camiciottoli: lead vocals, bass guitar
  • Marco Giannelli: guitar, moog piano
  • Gabriele Fini: guitar
  • Tommaso Senesi: drums

Voto medio utenti

Provengono dalla mia amata Firenze gli Stone Circles Fuzz Orchestra, quartetto proponente un alternative rock decisamente incentrato su influenze stoner/desert ma la nascita come tribute band dei Pearl Jam si sente tutta, decidete voi se questo può essere un bene o un male.
In realtà queste molteplici influenze e direzioni non sembrano essere ben amalgamate tra di loro e ne risulta che le sei tracce siano tutte abbastanza ben distinte tra di loro, quale più rock, quale più psichedelica, quale più "pearljamiana" e quale più stoner: da questo punto di vista necessità più maturazione ed una maggiore omogeneità delle scelte, ma essendo questo l'EP di debutto chiudiamo un occhio e ci concentriamo sulla qualità della musica proposta, sempre piuttosto gradevole e convincente.

Ruvidi nell'approccio, intensi nella proposta ed anche particolari avendo scelto il "La verdiano" come accordatura con diapason a 432Hz, gli Stone Circles Fuzz Orchestra, conosciuti anche come "Il circo delle pietre", sebbene cedano sul finale di EP con un paio di brani al di sotto del resto (più cover dei Nirvana di "Something in the Way"), riescono a confezionare una buona mezzora di rock, con punte come l'ipnotica prima e trascinante poi opener "Death for Dummies Vol 2.0", "Greedy Monkeys" e l'energica "Moonna", con un finale frizzante e carico di intensità. Da segnalare la buona prova dietro al microfono di Samuele Camiciottoli, anche al basso, e del resto della band ma bisogna scollarsi un po' di dosso la eddievedderite che giocoforza si è acquisita negli anni di "tributaggio".

C'è ancora da affinare più di una cosa ma senza dubbio di sicuro interesse per i patiti del genere.
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.