Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2015
Durata:59 min.
Etichetta:Static Tension Recordings

Tracklist

  1. FAUSTIAN MASTERY
  2. HARBINGER OF DECAY
  3. HYPNOTISE THE MASSES
  4. GATES OF SANITY
  5. ALL IS LOST
  6. THE LOVE OF A DYING GOD
  7. SORROW MADE FLESH
  8. DEATH BE THY SHEPHERD

Line up

  • Bison: vocals
  • Jon Priestley: lead guitar
  • Ed Westlake: lead guitar
  • Magic Dave: drums
  • Paul Bielby: bass

Voto medio utenti

Dopo la buona prova offerta in occasione del precedente album di debutto, tornano i thrashers inglesi Reign of Fury, ulteriormente maturati e pronti a convincere anche i più scettici. Non aspettatevi un indurimento nel sound, tematiche slayeriane o groove panteriano, questi cinque scalmanati portano ad un livello superiore il loro thrash metal melodico e lo fanno con gusto e precisione.
Abbiamo sempre a che fare con canzoni piuttosto lunghe, anche se meglio strutturate che in passato, con linee vocali cantabili sostenute da frequenti gang vocals, riff veloci e chirurgici, brillanti assoli e discrete porzioni di selvaggio tupa tupa. Fin qui, nulla di particolare, quello che differenzia i Reign Of Fury da altri act è il fatto di avere un suono radicato nel passato ma trasportato nel presente in modo ottimo, senza l'ausilio di finte produzioni old style, suoni bombastici, ammiccamenti core.
Vi assicuro che non è poco.
Potremmo anche vederlo da un altro lato, ovvero considerarlo un disco di metal classico estremizzato, a cui è stato messo il pepe al culo. Sono infatti continui i duelli tra le chitarre, gli scambi di lead, le porzioni strumentali elaborate, tutto eseguito in modo preciso ed arrembante. In alcini brani, vedi The Love of a Dying God, perfino i Trivium (periodo The Crusade/Shogun) possono venire in mente vista anche la somiglianza nel cantato, ma un'idea più precisa sulla collocazione della band si può avere pensando ai Metallica, fino al Black Album (ed in questo caso la semiballad All is Lost è esemplificativa puzzando di Fade to Black e Call of Chtulu), agli Heaten ed agli Annihilator. Detto della bravura strumentale, nella loro proposta la voce si rivela un'arma a doppio taglio, perché se da un lato rende porzioni di brani cantabili e meglio assimilabili, dall'altro leviga, mitiga forse un po' troppo l'assalto dei Nostri, si sente l'esigenza di maggiore cattiveria, di momenti più incisivi e schizzati. Il buon Bison ci prova a buttare qualche vocalizzo alla Chuck Billy arrabbiato, e ci riesce anche, ma sono piccole parentesi. Magari, puntando di più su questo aspetto, si potrebbero mediare certi "eccessi" melodici.
Concludendo, Death by The Shepherd è un gran bel disco, facile da ascoltare per il suo approccio "educato" ma non scontato o banale, costruito con un ottimo songwriting, suonato egregiamente e ricco di momenti molto coinvolgenti. Non basta?

Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.