Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2015
Durata:41 min.
Etichetta:Black Lodge Records

Tracklist

  1. AT THE BEHEST OF REASON
  2. THE MALEFIC MIASMA
  3. ABSENT TRIBULATION
  4. SPAWN OF THE TYRANTS
  5. APOTHEOSIS
  6. ARDENT STORMS
  7. FROM THE ASHES OF TIME
  8. MOUNTAINS ABLAZE

Line up

  • Brice Leclercq: Bass
  • Eldhrimnir: Keyboards, Programming, Vocals (backing), Violin, Oud
  • Hvergelmer: Vocals (lead), Guitars, Bass

Voto medio utenti

"The Malefic Miasma" è il disco d'esordio per gli svedesi Ages che, in precedenza, avevano rilasciato solo una manciata di singoli tutti finiti su questo debut.
La Black Lodge, casa discografica del terzetto di Falun, classifica la musica del gruppo come melodic black metal e, cosa che mi accade di rado, questa volta sono perfettamente d'accordo: il suono dell'album, infatti, spinge molto sulla componente melodica degli Ages ma, e questo è un grande pregio, i nostri mantengono quell'alone di gelo e di malignità che dovrebbe davvero caratterizzare il genere e riescono ad amalgamare il tutto in un suono fluido, avvolgente e di sicuro impatto emotivo.
Gli Ages non ricorrono a nessuna soluzione stramba, ma riescono in ogni caso ad offrirci musica personale perchè difficilmente accostabile a questo o a quel gruppo ed infarciscono i loro brani di pregevoli intuizioni in chiave epica e vagamente gotica che li distingue, come appena detto, dalla massa delle uscite simili.
Sebbene "The Malefic Miasma" sia arricchito dagli ottimi inserti di violino del bravo Eldhrimnir, inserti che mai virano verso il folk, e abbia nei solos melodici di Hvergelmer il suo vero selling point, esso resta un disco black al 100%, anche se solo raramente le velocità diventano sostenute e le armonizzazioni dissonanti, un disco, a ben guardare, che è più vero ed oscuro di tante marionette che stanno affogando una scena ormai al collasso.
Mi sento di ringraziare la casa discografica che ha saputo credere in questi ragazzi e sono sicuro, se le cose andranno nella direzione indicata da questo debut, che degli Ages sentiremo parlare in futuro come ottimi esponenti della vera fiamma nera.
Fiamma che non è alimentata da gesti stupidi o da prese di posizioni risibili, ma che trova in dischi come "The Malefic Miasma" la sua ragione d'essere.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.