Copertina 6,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2015
Durata:39 min.
Etichetta:Century Media Records
Distribuzione:Self

Tracklist

  1. DAWNLANDS
  2. COLONY
  3. YEARN
  4. IMPACT
  5. GLORY
  6. HEIRS
  7. SETTLER
  8. COLDWAR

Line up

  • Casey Aylward: bass
  • Seamus Menihane: drums
  • Chris Alfieri: guitars
  • Nicholas Thornbury: vocals, guitars

Voto medio utenti

Anche voi, sbirciando l’artwork di copertina, vi siete lasciati andare ad una smorfia perplessa e ad una esclamazione tipo “Oibò, chissà cosa gli è saltato in testa”?
Se, come il sottoscritto, avete ritenuto il feeling gioioso dell’immagine inappropriato per un album black metal, sappiate che mai come in questo caso le apparenze ingannano.

L’opera del visual artist Josh Graham, famoso per la collaborazione coi Neurosis, si basa su una fotografia scattata a Christa McAuliffe, che altri non era se non una insegnante selezionata dalla NASA nell’ormai lontano 1986 per viaggiare nello spazio a bordo dello shuttle Challenger.

Presumo che la maggior parte di voi lettori rimembri ancora l’esito di quella missione.
Per gli altri: lo shuttle esplose 73 secondi dopo il lancio.
Solo ora abbiamo gli elementi necessari per decriptare quell’immagine traboccante di una felicità beffarda e passeggera, destinata a tramutarsi, nel giro di pochi istanti, in un apocalittico coacervo di fuoco, morte e cenere.

Proprio le riflessioni sulla caducità dell’esistenza, sul carattere effimero della gioia e sull’ineluttabilità del cambiamento contraddistinguono il secondo full lenght della band statunitense (a dispetto del moniker in idioma svedese).
La musica riflette con efficacia la cupezza dell’apparato lirico/concettuale, rivelando un generale inasprimento dei toni rispetto al passato.

Accantonate le partiture classic doom dell’EP d’esordio (Vattnet Viskar, 2012) e messe in naftalina le soffuse parentesi atmosferiche che contraddistinguevano il precedente Sky Swallower, il nuovo Settler elabora un ibrido tra black metal e post-sludge.
Un ibrido potenzialmente interessante, eppur ancora instabile ed in fase di perfezionamento. Non sempre le due anime sonore convivono in modo armonioso, ed in alcuni frangenti si percepisce una generale indecisione di fondo circa la strada giusta da imboccare.
Da ciò scaturisce un songwriting piuttosto altalenante, che vede episodi positivi come l’opening track Dawnlands o Glory (forse la migliore) spartire il proscenio con composizioni talora convulse (Heirs) talaltra insipide (Yearn).

La stessa produzione, curata da Sanford Parker (il quale ha lavorato, tra gli altri, con Yob, Pelican e Nachtmystium), fallisce nel tentativo di creare un marchio distintivo in termini di sound, contribuendo così a far scivolare Settler nel traboccante barattolo che reca la scritta “album di transizione”.

Resto convinto che i Vattnet Viskar posseggano doti superiori alla media, ma non nascondo che mi sarei atteso da loro una maturazione e una progressione più marcate.
Occorre senz’altro sbrigarsi: il congestionato mercato odierno non ha tempo da concedere a giovani band di belle speranze.

La famigerata prova del terzo disco sarà quella decisiva.
Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.