Haar - The Wayward Ceremony

Copertina 6

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2015
Durata:58 min.
Etichetta:Aeternitas Tenebrarum Musicae Fundamentum

Tracklist

  1. ALL MAN'S REDEMPTION
  2. SOW THE SEEDS OF DECIMATION
  3. AN ANIMUS FOR ALTERED STATES
  4. THE BURDEN OF PERDITION
  5. THE WAYWARD CEREMONY
  6. CORONAL MASS INFECTION
  7. OUTRO

Line up

  • Steve: bass
  • Hamish MacKintosh: drums
  • Guillaume: guitars
  • Gareth: vocals

Voto medio utenti

La ATMF da la possibilità agli scozzesi Haar di esordire per una etichetta discografica ristampando "The Wayward Ceremony", auto prodotto dalla band di Edinburgo lo scorso anno dopo che i Nostri avevano rilasciato, sempre in maniera indipendente, due EP, uno nel 2010 e l'altro nel 2012.
La musica degli Haar è piuttosto complessa risultando, quindi, di difficile classificazione: prima di tutto siamo al cospetto di brani lunghi, anche sopra i dieci minuti, all'interno dei quali gli umori e le traiettorie sonore variano costantemente seguendo, in ogni caso, una logica di fondo che li rende coerenti e poco dispersivi, poi, sebbene il genere entro il quale delimitare l'album sia il black metal, è evidente come pulsioni progressive, intuizioni ai limiti dell'avantguarde, momenti "liquidi" ed atmosfere oniriche si alternino alla ruvidità della componente più estrema del suono degli albionici.
Se volessimo trovare un punto di riferimento alla proposta degli Haar, sarebbe opportuno citare band come Ved Buens Ende, Virus, i Deathspell Omega più recenti o i conterranei Akercocke, sebbene, cosa che va sottolineata, la qualità generale è a nostro avviso lontana dai modelli ispiratori.
Gli Haar, infatti, pur disponendo di un'ottima tecnica strumentale e di indubbie capacità in fase di arrangiamento, non riescono ad incidere canzoni efficaci, dotate, cioè, di quel "qualcosa" che le faccia emergere e le renda emozionanti come dovrebbe accadere alla "buona" musica.
La sensazione che si prova ascoltando "The Wayward Ceremony" è quella di essere al cospetto di uno sterile esercizio di stile nel quale, validi musicisti si cimentano in riffing sempre in mutazione, ritmiche in costante divenire, accelerazioni nordiche alternate, come ricordavamo prima, a momenti atmosferici, senza purtroppo far scoccare la scintilla del vero piacere.
Ora, non escludiamo che questo album possa avere i suoi estimatori: un brano come "Sow the Seeds of Decimation", ad esempio, ha partiture di grande spessore e, in generale, la musica degli Haar è comunque "idonea" ai palati fini e a coloro che, anche nell'estremo, cercano capacità tecniche, ma, parere del tutto personale, credo che il gruppo non abbia centrato il suo obiettivo, soprattutto perchè non sembra proprio averne uno di obiettivo...
In conclusione, ritengo che la ATMF abbia comunque fatto bene ad investire sugli scozzesi perchè essi costituiscono un unicum nel rooster della etichetta ed hanno del talento che, lo spero per loro, possa emergere nel futuro, regalandoci album di migliore fattura.
Come sempre in questi casi: aspettiamo fiduciosi.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.