Copertina 6,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2015
Durata:57 min.
Etichetta:Independent

Tracklist

  1. VIRGIN SOIL... 82 BILLION TRACES LOST
  2. THE HEAVIEST BURDEN
  3. COUNTING THE STONES
  4. SEDUCTION C(O)URSE
  5. DISTORTED PERFECTION
  6. AWAKENING THE AIMLESS / RITUAL DANCE
  7. UNTIL THE SUMMER'S GONE
  8. IN STATU VIAE
  9. CHOICES
  10. PATTERNS

Line up

  • Jozef "Yogi" Graus: bass, vocals
  • Matus Hanus: guitars, vocals
  • Andrej Kutis: keyboards, vocals
  • Jano Kovar: drums
  • Peter "Petruccio" Bulik: guitars
  • Marián "Mayo" Petranin: vocals

Voto medio utenti

Gli slovacchi Castaway sono una band esistente dal 2004, con all'attivo solo un album, prima della pubblicazione di questo "Choices & Patterns". Più orientati inizialmente verso il progressive metal, e molto famosi in patria, nel 2013 i Castaway affinano la loro proposta musicale, virando verso territori più contaminati e più prog-rock, dando quindi vita a questo dischetto, che però impiegherà ben due anni per essere stampato in formato fisico, e finalmente giungere sui disordinati tavoli di Metal Hammer Italia.

La proposta è decisamente interessante, laddove la costruzione dei brani tiene conto non solo di tutti gli strumenti coinvolti, ma tende a coinvolgerne anche altri (tra sassofoni, percussioni, glockenspiel e molto altro, c'è solo l'imbarazzo della scelta). Le strutture sono di base molto oniriche, come il bell'artwork del cd, e rimandano a scenari Wilsoniani più di una volta, pur mantenendo in alcuni momenti ("Counting the Stones", "Distorted Perfection" tra gli altri) un andamento più muscoloso.

Al netto di una pronuncia qua e là un filo rivedibile, i Castaway hanno un sacco di idee, la maggior parte delle quali sono buone e ben incanalate. Dategli una chance!

Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.