Grimness - Increase Humanity Disgust

Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2005
Durata:39 min.
Etichetta:Hardebaan

Tracklist

Non disponibile

Line up

  • Willer: bass
  • Valerio: guitars and vocals
  • Andrea: guitar
  • Jonah: drum

Voto medio utenti

E' sempre un piacere scoprire che anche in casa nostra di tanto in tanto nascono band che con la dovuta promozione avrebbero le carte in regola per sfondare anche all'estero e i Grimness con questo primo folgorante album si inseriscono senza dubbio in questo ristretto manipolo di band. Noti da tempo nell'undergound romano i Nostri giungono al primo album ufficiale dal titolo emblematico di quella che è la loro mentalità nichilistica che viene riproposta perfettamente in musica, "Incrase Humanity Discgust"; sono autori di un album bello, convincente sia sotto l'aspetto astistico - grande maturità compositiva e buonissima padronanza strumentale - che sotto quello della produzione, veramente ottima, ad opera del poliedrico Giuseppe Orlando dei Novembre che difficilmente sbaglia un colpo. Un thrash-black molto vigoroso, mai banale e decisamente ispirato, ci conduce nei meandri dell'accattivante musica dei Grimness i quali prendono spunto da tantissime band del panorama estremo pur senza somigliare a nessuna di esse e riuscendo dunque a plasmare una creatura ibrida, ma ben strutturata che non cade nel difetto, tipico delle giovani band, di cercare a tutti i costi di fondere troppi generi senza padroneggiarne nessuno adeguatamente. In sostanza l'album piacerà a tutti gli amanti di metal estremo e non solo proprio grazie alla grande versatilirà della band che in ogni caso può vantare una discreta personalità e un sound che col tempo diventerà molto familiare tra gli appassionati del genere. I 39 minuti che compongono questo disco risultano quantomai adeguati poichè riescono a far esprimere alla band tutte le sue potenzialità, i tanti spunti positivi e le ottime soluzioni scelte, senza risultare troppo prolissi e difficilmente digeribili; molte canzoni, già dopo un ascolto, fanno presa sull'ascoltatore e le strutture piuttosto varie e intricate rendono i seguenti ascolti molto piacevoli visto che ogni volta si nota qualche particolare passaggio sfuggito nell'ascolto precedente.
Visto il prezzo popolare a cui viene venduto l'abum e vista soprattutto la qualità della band (e poi fa sempre piacere supportare una band italiana, diciamocelo) credo ci siano poche cose da fare se non uscire di casa e comprare questo bel disco che potrebbe segnare l'inizio di una grande carriera per una band che merita rispetto e attenzione.
Recensione a cura di Alessio 'Slayer' Noè

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.