Copertina 8

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2015
Durata:27 min.
Etichetta:Loud Rage Music

Tracklist

  1. MALAUGURIO
  2. INDELECTATVS
  3. OPTIO
  4. MILLE FACCE
  5. ABUSO

Line up

  • DH: vocals
  • Abomination: guitars
  • Adversor: synths

Voto medio utenti

C’erano una volta un messicano, un americano e un italiano…detta così sembra l’inizio di una barzelletta, in realtà è solo l’inizio dei Grieving Mirth, band che si colloca a Nuova Laredo, città al confine con il Texas, in quella parte del Messico dove i narcos fanno migliaia di omicidi l’anno e dettano legge, e dove è nato uno dei capi dei famigerati Los Zetas.
Dico questo perché ciò potrebbe essere lo spunto per capire come possa in una zona così assolata e calda nascere una band black metal che, sebbene non così glaciale e ferale come i colleghi scandinavi, dà comunque alle stampe un disco violento e atmosferico al tempo stesso, e impreziosito dai testi in italiano, davvero molto belli, del singer DH.
Voglio partire dalla fine, da quella “Abuso” che è davvero una piccola gemma, dove musica e parole si fondono in una sorta di sinfonia del dolore, con aperture melodiche da brividi alternate a sfuriate laceranti.
L’iniziale “Malaugurio” è un viaggio disperato nella nera depressione, canzone dall’incedere ferale, che sotto la coltre brutale lascia intravedere bagliori di spleen.
Indelectatus” ripropone la formula vincente dell’alternanza di parti brutali ad altre atmosferiche, con una scelta tastieristica davvero azzeccata, che, quando si lascia trascinare dalle chitarre, dà al pezzo un mood quasi shoegaze.
Optio” è pervasa da concetti magico/alchemici, progressiva, melanconica, eppure violenta. Un’altra piccola gemma.
Non resta che citare “Mille Facce”, un pezzo che si avvicina agli Alcest di “Ecailles De Lune”, al netto del testo che parla dell’abisso della dipendenza dall’eroina.
Cosa dire infine? Fossi in voi terrei d’occhio questa band perché quanto fatto ascoltare in questo "Calamitosus Omine" è assolutamente notevole.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 03 ago 2015 alle 08:29

Da quello che ho potuto ascoltare mi sembra un disco molto valido.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.