Adversarial - Death, Endless Nothing and the Black Knife of Nihilism

Copertina 8

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2015
Durata:37 min.
Etichetta:Dark Descent Records

Tracklist

  1. DISSENTING THE WAKING SHELL
  2. INTRO
  3. IMMERSION VOID PARAGON
  4. EONIK SPIRITUAL WARFARE
  5. INTERLUDE
  6. CURSED BLADES CAST UPON THE SLAVESCUM OF CHRIST
  7. OLD RUINS SLUMBER IN A CRUSHING HATRED OF MAN
  8. LONE WRESTING HYMNS TO THE WARMOON OF CHAOS
  9. DEATH, ENDLESS NOTHING AND THE BLACK KNIFE OF NIHILISM

Line up

  • M. M.: bass
  • E. K.: grums
  • C. S.: vocals, guitars

Voto medio utenti

Ci sono band che divertono, che esaltano, altre che spingono sulla malinconia oppure che esprimono rabbia, altre ancora sono più celebrali e fanno viaggiare la mente. Gli Adversarial, invece, seppelliscono l'ascoltatore. Punto.

Il blasfemo terzetto canadese riemerge dalla terra con questo nuovo secondo capitolo in studio che fortunatamente ha suoni migliori rispetto al debut, disco di cui molti (eccomi) si sono lamentati del suono del rullante, non tanto per la mancanza della cordiera ma proprio perché mixato parecchio alto con l'effetto di nascondere ulteriormente tutto il prezioso lavoro strumentale, già messo alla prova da un caos ed una sporcizia sonora notevole.
Incredibile passo avanti questo Death, Endless Nothing and the Black Knife of Nihilism, gli Adversarial hanno finalmente un suono degno compatto, oscuro senza che sia troppo preciso o pulito, in poche parole perfetto per trasportare il death metal viziosamente velato di black, tipico della loro proposta. È un disco davvero ben riuscito, di quelli da ascoltare e riascoltare, pregno di cattiveria ma con aperture imprevedibili nascoste dietro l'angolo. Un denso fluido nero, vagamente malleabile che scorre dalle casse fin dentro la tua mente imprigionandoti in un incubo fatto di urla strazianti, riffing massiccio ma tagliente ed un drumming intenso ed instancabile. A volte è il death a prevalere, a volte il black, ma sono solo sfumature, il suono è perfettamente amalgamato, quasi inscindibile, unendo potenza e oscurità che a braccetto creano poesia di morte. Gli Adversarial prendono diversi spunti da Mitochondrion, Portal, Witchrist, generando un'onda d'urto ricca di dissonanze, latrati disumani, atmosfere nerissime, inquietanti, apocalittiche.
Cuore del disco è sicuramente l'accoppiata Immersinon Void Paragon/Eonik Spiritual Warfare, brani preceduti e seguiti da intro/outro in modo da separali dal resto del lavoro; 12 minuti che come un nero mantello calano su di voi nascondendo la luce e facendovi scivolare nella misantropia. I pezzi presenti sono comunque vari e si dividono tra bordate veloci e impattanti, sottili melodie, momenti malinconici e sospesi che sanno trovare rabbia, a cui si aggiungono porzioni molto atmosferiche.

Un disco non propriamente estivo ma che sullo sfondo di nuvole nere e pioggia copiosa, ha trasformato una giornata d'agosto meteorologicamente pessima in un profondo viaggio interiore.

Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.