Nile - What Should Not Be Unearthed

Copertina 8

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2015
Durata:50 min.
Etichetta:Nuclear Blast

Tracklist

  1. CALL TO DESTRUCTION
  2. NEGATING THE ABOMINABLE COILS OF APEP
  3. LIBER STELLAE - RUBAEAE
  4. IN THE NAME OF AMUN
  5. WHAT SHOULD NOT BE UNEARTHED
  6. EVIL TO CAST OUT EVIL
  7. AGE OF FAMINE
  8. USHABTI REANIMATOR
  9. RAPE OF THE BLACK EARTH
  10. TO WALK FORTH FROM FLAMES UNSCATHED

Line up

  • Karl Sanders: guitars, vocals
  • Dallas Toler-Wade: guitars, vocals
  • George Kollias: drums
  • Brad Parris: bass, vocals (live)

Voto medio utenti

Alla vigilia di questo disco le aspettative erano alte, l'attesa si è fatta sentire ed i vecchi fan come il sottoscritto speravano che il sarcofago si aprisse e ne uscisse una creatura incazzata con il mondo.
La band di Greenville sarà quindi riuscita a risollevarsi da un disco che non è stato digerito da molti a causa della suo eccesso di tecnica, a causa della sua produzione a dir poco discutibile? Senza contare che gli anni passano, per la precisione 20 dall'EP Festival of Atonement.

In poche parole, i Nile saranno riusciti a confezionare un disco degno della loro grandezza?

Scanso subito ogni dubbio e metto in chiaro che What Should Not Be Unearthed è una colata incandescente di odio e potenza come per dire "siamo qui e vi mettiamo tutti in fila, scusate il non riuscitissimo disco precedente, il trono è ancora nostro".

Con queste premesse va da sé che Karl e soci non potevano proseguire sul solco di At The Gate of Sethu (le spiegazioni le trovate nell'intervista) e cos'hanno fatto allora? Hanno semplificato il tutto, tagliando le parti eccessivamente ingarbugliate, riducendo di molto le orchestrazioni e le melodie orientali e tornando alle loro radici brutal-death, creando così un disco che sarebbe la perfetta continuazione di Annihilation of The Wicked (ricordando che Those Whom The Gods Detest rimane un disco mostruoso). Il suono di What Should Not Be Unearthed è asciutto, ruvido, grezzo e potente, così come i pezzi che sono una riscoperta dei riff taglienti e d'impatto, di una precisione chirurgica, davvero sorprendenti e senza mai porgere il fianco a sofismi inutili.

La strepitosa opener fa capire subito la direzione di questo disco e la triste attualità che l'ha ispirata (i fondamentalisti che saccheggiarono i reperti egizi e vollero abbattere la blasfemia delle piramidi) ci viene sparata in faccia con una rabbia che da tempo sembrava sopita. Tutti i primi brani contano sugli strumenti classici del death metal, hanno un andamento piuttosto veloce e vedono i Nostri impegnati in composizioni più lineari degli ultimi lavori, mentre un accenno di mediorientalità (che ricorda un pochino la melodia di Unas, Slayer of The Gods da In Their Darkened Shrines che, a sua volta, è stata presa da The Well of Souls presente su Nightfall dei Candlemass) lo troviamo all'inizio della bella In The Name of Amun, brano potente ed epico creato senza abusare di basi registrate e che ospita un assolo lungo e leggermente atipico. La successiva title tack ha un riffing denso, lento melmoso e "grosso", si apre poi ad accelerazioni diventando più tagliente e rientrando tra i brani meglio riusciti, come la successiva Evil to Cast Out Evil quasi un singolo, non perché sia di facile ascolto ma perché racchiude tutte le caratteristiche della band (con un tocco catchy), che ingloba micidiali ed oppressivi rallentamenti e, a sorpresa, un solo "pulito e lineare". Il senso di schiacciamento ed asfissia viene poi proseguito sulla lenta e angosciante Age of Famine a cui segue la breve strumentale e mediorientale Ushabti Reanimator. Questa coppia di pezzi, posizionata a tre quarti del disco, crea un distacco, una pausa col resto del materiale e prepara l'ascoltatore alla discesa verso altre due gemme di questo nuovo album. Rape Of The Black Earth parte col piede pigiato sul gas, la struttura è quella tipica ed i bei riff ai susseguono verso l'epico e potente finale, mentre la conclusiva perla del male rappresentata To Walk Forth From Flames Unscathed è una canzone che alterna perfettamente sprazzi velocità a porzioni corpose, tagliate da un riffing melodico e sinistro, quasi una marcia.

What Should Not Be Unearthed contiene canzoni senza punti deboli, varie ma che contemporaneamente hanno lo stile Nile marchiato a fuoco e sono immediatamente riconoscibili. Strumentalmente è un disco coeso, rabbioso, pregno di brutalità ma che tra le sue trame nasconde rasoiate melodiche inaspettate, complice un lavoro chitarristico affiatato e perfettamente bilanciato, così come le liriche hanno metriche ragionate e scambi tra le voci adeguati. Dal punto di vista ritmico, George c'è sempre ed è una garanzia, lo senti, macina a dovere ma non ci fai quasi più caso, sai che è un motore incredibile e lo lasci andare; ciò nonostante ogni tanto se ne esce con dei fill inaspettati, delle parti iper-veloci, dei colpi pazzeschi che ti lasciano con un palmo di naso.

Mi sono dilungato molto, scusate ma il fan che è in me ha voluto un po' di spazio, comunque la disamina penso sia ragionata e non frutto di un "coinvolgimento emotivo" o di un ascolto superficiale (ho il disco da fine giugno, almeno 20/25 ascolti me li sono fatti). Non resta che saggiare la bontà dei nuovi pezzi in sede live, in un tour pre-autunnale che vede i Nile in compagnia dei Suffocation e... chi sopravviverà potrà raccontarne le gesta.

Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 28 ago 2015 alle 20:37

Min**ia che fucilata. Uno dei pochi gruppi extreme che mi piacciono da matti...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.