Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2015
Durata:62 min.
Etichetta:Universal

Tracklist

  1. NEARLY FORGOT MY BROKEN HEART
  2. DEAD WISHES
  3. WORRIED MOON
  4. BEFORE WE DISAPPEAR
  5. THROUGH THE WINDOW
  6. JOSEPHINE
  7. MURDERER OF BLUE SKIES
  8. HIGHER TRUTH
  9. LET YOUR EYES WANDER
  10. ONLY THESE WORDS
  11. CIRCLING
  12. OUR TIME IN THE UNIVERSE

Line up

  • Chris Cornell: vocals, guitars

Voto medio utenti

A due anni da "Songbook" torna il celebre cantante/chitarrista americano Chris Cornell. Già con il precedente album l'eclettico artista era tornato ad un suono più rock (acusticamente parlando), abbandonando i lidi più commerciali di "Scream", un disco che probabilmente tentava di incontrare i gusti del più ampio pubblico possibile, ma che in realtà ha scontentato molti (a ragione o torto non sta a noi stabilirlo). "Higher Truth", questo il titolo del full-length in oggetto, è un'opera totalmente acustica, che svela senza alcun dubbio l'intimità di un musicista dalle indiscutibili qualità sia canore che di songwriter.

Per definire il presente album con un solo aggettivo vorremmo usare "maturo", perché è maturità quella che sprizza prepotentemente dalle composizioni di Cornell. Il quesito che pone la reunion dei Soundgarden a monte della nuova direzione intrapresa dall'artista è quasi spontanea, probabilmente il vocalist ha definitivamente deciso qual è la strada che più si confà alle sue corde, che più si addice al proprio stile musicale. È doveroso dunque affermare che "Higher Truth" è un disco profondo, che trasmette emozioni, che instaura un legame fra il musicista e l'ascoltatore, che finalmente ci porta a confermare la raggiunta maturazione di un artista.

Dove possiamo cercare la giustificazione per ciò che abbiamo appena asserito? Già nel titolo. "Higher Truth" ha in sé quel significato di Alto, di inarrivabile, che Cornell vuole tentare di spiegare, o di toccare egli stesso. Nonostante l'evidente approccio acustico si notano delle leggere differenze di sound fra un pezzo e l'altro. Dall'opener "Nearly Forgot My Broken Heart", dove si percepisce l'elemento Soundgarden, alle emozionanti "Dead Wishes" e "Worried Moon", il musicista dimostra di esser in un momento di grazia. "Before We Disappear" è una traccia ariosa e sorprendente, una delle migliori dell'album.

Non c'è veramente un pezzo da scartare in "Higher Truth"; se amate la musica acustica, le voci espressive e volete concedervi un'ora di relax questo disco è quello che fa per voi!

Lyric video di "Nearly Forgot My Broken Heart"

Recensione a cura di Stefano Giorgianni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 22 set 2015 alle 11:22

Ottimo Stefano, concordo in pieno e attendo con ansia l'ordine Amazon. Grande Chris!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.