Copertina 6

Info

Anno di uscita:2015
Durata:50 min.
Etichetta:eOne Music

Tracklist

  1. FOOTSTEPS
  2. CORE
  3. IN DISARRAY
  4. TAKE IT ALL
  5. GHOST OF MUSKEGON
  6. IF ONLY FOR NOW
  7. ...
  8. WAYS TO GET HIGH
  9. LUX
  10. VENDETTA
  11. DEAD IN THE WATER
  12. SEATTLE RAIN
  13. TIL KINGDOM COME

Line up

  • Leigh Kakaty: vocals
  • Nick Fuelling: guitars
  • Dave Grahs: guitars
  • Matt DiRito: bass
  • Chachi Riot (AKA Josh Marunde): drums

Voto medio utenti

Quando qualche mese fa mi capitò in mano la riedizione europea del disco dei Pop Evil, accompagnati dal solito clamore mediatico made in USA, girava la notizia che il nuovo album sarebbe arrivato nel 2015. Piacevolmente puntuali, ecco arrivare nel mio stereo post-estivo questo "Up", formalmente quinto album della formazione statunitense ma solo terzo uscito in Europa.

I Pop Evil, capitanati dall'ottimo Leigh Kakaty, non cambiano di una virgola il loro sound e, soprattutto, dimostrano di non aver letto una virgola della mia recensione passata: perchè un disco così lungo se poi lo devi riempire di filler? Davvero, non lo capirò mai..saranno regole del mercato, ma suonano stupide quanto alcuni dei brani di "Up", davvero trascinati per i capelli nel disco.
Fatto salvo questa personalissima premessa, il nuovo disco dei 5 del Michigan suona terribilmente simile al passato, col rischio di auto-plagio sempre dietro l'angolo. Non è male eh, chiariamoci, piacevolissimo da ascoltare e di indubbia compagnia, ma brani come "Ways to Get High" o "Take It All" non riescono a staccarsi di dosso l'etichetta di "già sentito". Un giro nello stereo e la voglia di farsi riascoltare è davvero poca, a differenza di quanto succedeva col precedente "Onyx", album trascinante e di impatto indubbiamente maggiore.

Che dire quindi, gruppo finito? Ma neanche per sogno, non scherziamo. Un passo falso, se di passo falso si può parlare in occasione di una sufficienza, che non intacca minimamente il valore di una band dal potenziale enorme. Una virata verso soluzione più originali e aggressive potrebbe essere il deciso passo verso la consacrazione dei Pop Evil nel panorama alternative mondiale.

Quoth the Raven, Nevermore..
Recensione a cura di Andrea Gandy Perlini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.